ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232014-150941


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERRENI, FILIPPO
URN
etd-05232014-150941
Titolo
Le business combinations nei bilanci IFRS: analisi della disclosure.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • business combinations
  • informativa in bilancio
  • disclosure
  • IFRS 3
  • aggregazioni aziendali
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le operazioni straordinarie sono momenti della vita di un’azienda nei quali la sua struttura patrimoniale ed economica può venire influenzata in modo rilevante. Il bilancio, in quanto rappresenta il principale veicolo informativo nei confronti dei portatori d’interesse di una qualsiasi entità, deve in questi particolari casi esporre una disclosure esaustiva.
Questo lavoro si focalizza sulle informazioni che dovrebbero comparire nei bilanci delle società aderenti ai principi contabili IAS/IFRS, i quali disciplinano in modo specifico le aggregazioni aziendali attraverso l’IFRS 3.
La trattazione si occupa nella prima parte dell’illustrazione proprio di tale principio e dell’analisi del mercato Mergers & Acquisitions per l’anno 2012, dal quale viene ricavato il campione di società da analizzare nella seconda parte, composto da sei importanti società del panorama italiano ed europeo.
Da ogni bilancio vengono estratte le informazioni fornite sulle business combinations effettuate e ne viene ricavata un’analisi riguardante gli elementi patrimoniali acquisiti e la determinazione del corrispettivo totale dell'operazione.
Nella terza parte è illustrata l’informativa richiesta dall’IFRS 3, paragonata con quella fornita in concreto dalle società, in modo da fornire un giudizio globale sulla sua adeguatezza e da evidenziare le principali carenze.
File