ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232014-105430


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MANNA, ALESSANDRA
URN
etd-05232014-105430
Titolo
L'Azzeruolo, un fruttifero minore da rivalutare.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Flamini, Guido
Parole chiave
  • Crataegus azarolus
  • Azzeruolo
  • antichi frutti
  • biodiversità
  • polifenoli
Data inizio appello
11/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Partendo dalla considerazione che l’Azzeruolo (Crataegus azarolus), in qualità di fruttifero minore, rappresenti una valida alternativa per la salvaguardia della agro-biodiversità in campo alimentare, vengono fornite un’introduzione botanica della specie e i dati su usi, storia e conoscenze attuali in Italia e nel mondo per permettere un inquadramento introduttivo della pianta.
Per oggettivare le potenzialità alimentari e nutraceutiche del frutto sono esposti i risultati di vari studi sui contenuti minerali, vitaminici e polifenolici, con particolare attenzione alle attività antiossidanti e antibatteriche legate a questi ultimi, attraverso la presentazione dei metodi utilizzati (ABTS test, DPPH test, HPLC) al fine di dimostrare la riproducibilità di tali dati.
La presenza di polifenoli anche nei fiori e nelle foglie è confermata e dimostrata dai dati che riflettono le diverse concentrazioni per i singoli fenoli e le loro relazioni con l’attività antiossidante.
I fenoli maggiormente presenti risultati nei diversi studi esaminati sono procianidina B2 e iperoside in frutto e foglie, mentre nei fiori tra i flavonoidi i maggiori riscontrati risultano vitexina ramnoside e iperoside.
Infine, studi effettuati in vitro e in vivo, sulla tossicità e su alcuni effetti farmacologici dell’estratto acquoso dell’intera pianta della varietà Crataegus azarolus var. aronia sono stati riportati al fine di suggerire approfondimenti riguardo a un potenziale impiego in campo terapeutico.
I risultati presentati suggeriscono un potenziale uso nutraceutico-farmacologico della specie che potrebbe permettere anche una salvaguardia della biodiversità grazie ad una sua maggiore introduzione in coltivazione, anche in aree marginali.
File