logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05232011-175645


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTI, RICCARDO
URN
etd-05232011-175645
Titolo
Progettazione e sviluppo di un sistema per l'autenticazione cross-domain attraverso un approccio basato su Web Services
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Foglia, Pierfrancesco
relatore Ing. Raimondo, Antonio
relatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
Parole chiave
  • login unico autenticazione centralizzata soap wsdl
Data inizio appello
09/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/06/2051
Riassunto
La spinta del Web 2.0 ha trasformato dei semplici ipertesti, i primi siti Web, in vere e proprie applicazioni con contenuti dinamici e personalizzabili da parte di un utente. Un utente Web ha a disposizione molti servizi e applicazioni Web, ma ognuna di queste necessità di credenziali per l’accesso. Queste possono essere molteplici e spesso vengono dimenticate.
Viste le premesse sorge la necessità di centralizzare in unico servizio la gestione degli utenti e dei dati ad esso correlati. Con questo meccanismo di autenticazione centralizzata si garantisce l'interoperabilità e la piena fruibilità del sistema agli utenti, dando la possibilità di accedere ad un area che raccoglie tutte le applicazioni di cui hanno bisogno.
Lo sviluppo del sistema ha necessitato l'utilizzo di Web Services per il collegamento cross-domain fra sistema e applicazione. L'utilizzo di SOAP e WSDL rappresentano lo standard in merito a questo tipi di comunicazione e sono quindi scelte tecnologiche imprescindibili in fase di sviluppo software.
File