ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232011-121812


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
IACOPINELLI, ILARIA
URN
etd-05232011-121812
Titolo
Le ricerche di marketing in contesti "sensibili": come investigare il mercato dei prodotti per l'infanzia?
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • bambini consumatori
  • childhood market
  • influenza genitori
Data inizio appello
24/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/06/2051
Riassunto
Il presente elaborato si propone di fornire un’indagine di un contesto di ricerca “sensibile”: il mercato dei prodotti per l’infanzia, con particolare riferimento al segmento “Tweens”.

Verrà offerta in prima fase una panoramica di tale mercato, cercando di coglierne le peculiarità, per poi procedere alla disamina degli strumenti di ricerca di marketing che possono essere utilmente utilizzati in tale contesto.

La parte conclusiva dell’elaborato sarà dedicata ad una ricerca sul campo, condotta attraverso la predisposizione di questionari somministrati ad un campione di bambini, di età compresa tra 5 e 12 anni, ed un campione di genitori. Tra le “research questions”: il ruolo del bambino come consumatore e l’influenza del bambino sugli acquisti della famiglia.
File