logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05232009-092029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NESCI, GAETANO
URN
etd-05232009-092029
Titolo
Sistemi di Controllo nelle imprese "start-up": il caso delle "spin-off" della Scuola Superiore Sant'Anna
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof. Cinquini, Lino
Parole chiave
  • management control systems
  • management accounting systems
  • controllo manageriale
  • spin-off scuola superiore sant'anna
  • sistemi di controllo direzionale e manageriale
  • controllo direzionale
  • sistemi di controllo
  • spin-off
  • start-up
Data inizio appello
24/06/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto di tale lavoro è l’analisi approfondita del fenomeno delle imprese spin-off, le quali in Italia e in Europa sono imprese per lo più in fase di start-up. Lo scopo è quello di focalizzare l’attenzione sull’evoluzione di tali imprese e quali strumenti di controllo, direzionale e manageriale, vengono applicati in queste realtà.
I primi capitoli inquadrano il problema dal punto di vista generale e teorico, delineando le modalità di costituzione delle diverse tipologie di spin-off, il contesto nel quale tali imprese nascono e si sviluppano e gli attori coinvolti con i rispettivi ruoli. Si cercherà, inoltre, di definire le modalità operative e le problematiche che contraddistinguono tali imprese durante le diverse fasi di sviluppo.
Considerando che il fenomeno in Italia non è ancora ad uno stadio avanzato e che, quindi, tali spin-off sono per lo più delle start-up, i capitoli successivi analizzano, sulla base di quanto emerso in letteratura, quali sono gli strumenti di contabilità direzionale e di controllo manageriale che vengono applicati nella aziende tecnologiche in fase di start-up. Si cercherà di capire ed evidenziare i drivers che implicano la scelta di determinati strumenti e come questi possono influenzare le performance aziendali.
Una volta effettuata tali analisi, sulla base delle informazioni presenti in letteratura, l’attenzione verrà focalizzata sul fenomeno dei processi di spin-off da ricerca. L’analisi verrà soffermata sulla realtà italiana per poi focalizzarsi specificatamente sulle spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.
L’ultima parte del lavoro, che è di carattere più pratico, è volta a verificare, grazie all’utilizzo di un questionario, se, quanto emerso in letteratura, in relazione ai sistemi di contabilità direzionale e di controllo manageriale, può essere conformato nell’analisi delle spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna o se queste realtà presentano delle particolari caratteristiche rispetto a quanto emerso nel panorama internazionale.
File