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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232005-120444


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lauri, Edoardo
Indirizzo email
edoardo.lauri@gmail.com
URN
etd-05232005-120444
Titolo
Analisi delle cause di mancata disponibiulità di una rete GSM-R per comunicazioni ferroviarie.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Ing. Giugno, Luca
relatore Prof. Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • fuori servizio.
  • interferenze
  • propagazione radiomobile
  • GSM-R
Data inizio appello
27/06/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/06/2045
Riassunto
In questo lavoro di Tesi viene effettuata una valutazione dei fattori di rischio nell’uso della rete radio GSM-R per applicazioni ferroviarie. L’attenzione è concentrata in particolare sulla tratta ferroviaria italiana AV/AC (Alta Velocità/Alta Capacità) Roma - Napoli di prossima attivazione (2005) per mostrare un caso specifico di applicazione di una metodologia che riveste però validità di carattere generale. Stanti l’architettura e le specifiche funzionali della rete GSM-R, emerge chiara la necessità di svolgere un’attività di tipo “risk assessment” sulla rete wireless quando impiegata per applicazioni critiche riguardo il controllo del traffico, il segnalamento ecc, specialmente nel contesto della futura rete AV/AC italiana e quindi in particolare sulla tratta Roma – Napoli di interesse. In quest’ottica, inizialmente è stata riportata una breve descrizione del sistema GSM-R. In seguito sono state localizzate sia le possibili fonti di degrado della funzionalità del sistema che le sorgenti di interferenza elettromagnetica extra-sistema nella banda GSM-R. Entrando maggiormente in dettaglio nel problema, sono state individuate le zone critiche dal punto di vista propagativo lungo la tratta in esame, per poi concludere con la modellizzazione analitica delle sorgenti d’interferenza ricorrendo a modelli teorici semplificati presenti nella letteratura specialistica. Infine è stata effettuata la valutazione dell'impatto dei suddetti fattori di rischio sulle prestazioni complessive del sistema in termini di probabilità di fuori servizio (outage).
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