ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222019-170722


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVANNETTI, GIACOMO
Indirizzo email
g.giovannetti1994@gmail.com
URN
etd-05222019-170722
Titolo
Il processo di integrazione dei Sistemi di Gestione: il caso Aferpi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • norme iso
  • qualità
  • sistema di gestione
  • ambiente
  • sicurezza
Data inizio appello
10/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2089
Riassunto
Obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare la situazione attuale in tema di Sistema di Gestione per la Qualità, per l'Ambiente e per la Salute e Sicurezza sul Lavoro all'interno dello stabilimento siderurgico di Piombino, gestito dalla società Aferpi, mostrandone i principali vantaggi e le motivazioni che hanno spinto all'implementazione di suddetti sistemi. In particolare si pone l’attenzione sull’importanza che essi possono avere su un'azienda di grandi dimensioni e quali sono gli strumenti e le metodologie che essa adotta per mantenere il Sistema di Gestione efficace ed efficiente.
Le motivazioni alla base della scelta dell'argomento trattato derivano dall’opportunità di vedere in prima persona la realtà di Aferpi SPA, una delle più importanti ed articolate aziende esistenti sul territorio in cui vivo e che, come tale, necessita di un sistema di gestione al proprio interno, essendo la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, tre aspetti sempre più importanti e sensibili per una società di tali dimensioni.
La tesi è articolata in quattro parti, nella prima viene analizzato il mercato dell'acciaio, partendo dalla situazione internazionale fino ad arrivare al mercato italiano, quali sono le criticità principali che hanno messo in ginocchio l'intero settore e quali possono essere le soluzioni per il futuro.
Nella seconda parte, dopo aver descritto come avviene il processo di certificazione di un sistema, vengono spiegati i tre sistemi di gestione in dettaglio, le norme su cui si basano e quali vantaggi portano ad una organizzazione, nel finale c'è un primo riferimento al Sistema di Gestione Integrato, ossia un sistema di gestione composto dai tre aspetti suddetti, mostrandone alcuni vantaggi.
Nella terza parte sono trattati i tre sistemi all'interno dell'azienda Aferpi, come li adotta, quali strumenti e metodologie utilizza, come affronta il rischio. Al momento i tre sistemi sono così suddivisi: il Sistema di Gestione per la Qualità e per l'Ambiente fanno già parte di un Sistema di Gestione Integrato, basato sugli standard ISO, mentre il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro viaggia in maniera parallela, basandosi ancora sulla norma OHSAS 18001:2007, in attesa del passaggio alla nuova norma ISO 45001:2018, favorendo così l'integrazione completa.
Infine, nelle conclusioni, vengono visti i vantaggi che l'organizzazione già ottiene dopo aver implementato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per l'Ambiente, in attesa di includere anche quello per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
File