ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222018-125636


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
MALATESTA, NICOLO'
URN
etd-05222018-125636
Titolo
Analisi prospettica di una coorte di pazienti affetti da Artrite Reumatoide
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • comorbidità
  • attività di malattia
  • artrite reumatoide
  • terapia
Data inizio appello
12/06/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2088
Riassunto
L’artrite reumatoide (AR) è una malattia infiammatoria cronica a patogenesi autoimmune che colpisce elettivamente le articolazioni diartrodiali, causando dolore, tumefazione e deformità a carico delle stesse.
La malattia è spesso causa di una grave compromissione della qualità e della durata della vita ed assume, nei casi più severi, un’espressività sistemica con manifestazioni anche extra-articolari.
Tuttavia, le nuove strategie terapeutiche consentono oggi non solo di controllare meglio i sintomi e la progressione nei pazienti con storia di malattia più lunga, ma anche di modificare, sin dall’esordio, il naturale decorso di una patologia ritenuta inguaribile fino al recente passato.
A tal fine si rendono però necessarie una diagnosi sufficientemente precoce da collocarsi all’interno di una “finestra di opportunità” ed una terapia adattata a ciascun paziente ("tailored therapy") che garantisca le massime probabilità di remissione (“treat to target”).
Lo scopo di questa tesi è la descrizione di una casistica di pazienti affetti da AR regolarmente seguiti presso l'Unità Operativa di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Nel corso dei periodici controlli ambulatoriali ai quali i soggetti si sottopongono sono stati raccolti dati relativi all'attività di malattia (DAS28,CDAI,SDAI), ai suoi esiti (erosioni), al grado di disabilità fisica (HAQ), al profilo sierologico, alle terapie in atto e pregresse, alle comorbidità ecc. Le informazioni così ottenute sono state inserite in un database, attualmente in espansione, così da poter rappresentare una baseline di riferimento per futuri studi e misurazioni ed utilizzate per trarre le conclusioni riportate nella discussione finale.
File