ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222017-222503


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACCIAPUOTI, GIUSY
URN
etd-05222017-222503
Titolo
La gestione strategica del Cyber Risk: Il caso Nesti & Bonsignori Spa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Rigolini, Alessandra
Parole chiave
  • cyber risk
  • digitalizzazione
  • evoluzione digitale
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La rivoluzione digitale a cui stiamo assistendo ormai da anni ha coinvolto e sta cambiando, ad un ritmo sempre maggiore, la società, le organizzazioni ed i comportamenti individuali. La ragione è da ricercare nell’incessante sviluppo tecnologico, informatico e digitale che ha portato ad una nuova ondata di innovazioni tecnologiche nell’ambito dell’Information and Communication Technology che stanno guidando il cambiamento del modo in cui le organizzazioni operano ed interagiscono con l’ambiente circostante, rimodellando la cultura del business e creando quindi nuovi business model. Di fatto, digitalizzare le attività aziendali significa riprogettarle al fine di poter gestire in modo più collaborativo, oltre che integrato, sia i processi interni all’azienda, sia quelli esterni, e ciò risulta possibile solo attraverso la condivisione in forma elettronica, strutturata ed elaborabile, di quelle che sono le logiche di gestione di ciascun processo e di tutte le principali informazioni che lo caratterizzano. Tutto ciò, se da un lato ha portato molti vantaggi alle organizzazioni che hanno saputo cogliere le opportunità del digitale, dall’altro, la crescente adozione dello spazio cibernetico, ha portato con sé notevoli problemi di vulnerabilità dei sistemi informatici, delle applicazioni e dei software, dai quali derivano nuove esposizioni al rischio su cui si basano, sempre di più, singoli o gruppi di criminali informatici allo scopo di ottenere guadagni illeciti ad esempio dalla sottrazione di informazioni riservate ad organizzazioni ed imprese, dallo spionaggio industriale e da tutta una serie di “nuove” modalità di attacco informatico a danno dei singoli consumatori, delle aziende e dell’intera società. Lo scopo di questo elaborato è proprio quello di andare ad indagare se le aziende sono consapevoli dell’esistenza di questa nuova tipologia di Rischio Cyber e se, ma soprattutto come, questo viene gestito. Nello specifico, è stato analizzato il caso concreto di una piccola/media impresa di zona, operante nell’ambito dell’ingrosso alimentare, che in seguito ad un attacco informatico subito nell’anno 2016 ha preso piena consapevolezza di cosa significhi essere esposti al Cyber risk, implementando tutta una serie di misure di sicurezza mai avute prima.
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