ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222016-182701


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTANELLI, ALESSANDRO
URN
etd-05222016-182701
Titolo
Progettazione di bottali in PPH per impieghi nel settore conciario
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Monelli, Bernardo Disma
tutor Ing. Serrini, Mario
tutor Ing. Ridolfi, Ferdinando
Parole chiave
  • Bottali
  • pph
  • verifica statica
  • verifica a fatica
  • analisi strutturale
Data inizio appello
14/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2086
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce nel contesto di un'attività di stage, presso l'azienda ITALPROGETTI Spa di San Romano (PI), relativa all'analisi di un bottale di dimensioni 4200x4200 mm in polipropilene.
Suddetta azienda presentava il problema di dover verificare, in maniera scientifica, l'enorme esperienza maturata negli anni dai loro tecnici nella progettazione del bottale.
In particolare il bottale in PPH (polipropilene) di dimensioni 4200x4200 mm, che negli ultimi anni sta prendendo campo nel mercato estero, presenta una zona critica nella quale si è verificata una rottura. Per questo motivo, è stata eseguita un'analisi strutturale su tale macchina, al fine di rendere oggettiva l'esperienza pregressa dell'azienda e proporre una nuova soluzione che possa ridurre la criticità e apportare eventuali vantaggi economici.
Partendo dalla visione di disegni costruttivi di tutti i componenti meccanici costituenti il bottale, il lavoro di tesi è consistito nello sviluppo di diversi modelli per condurre un'analisi strutturale di tutto il sistema. Tali modelli sono stati analizzati con diverse condizioni di carico, permettendo di verificare i componenti utilizzati e di individuare una particolare criticità dove si è verificata realmente una rottura. Su tale zona è stata effettuata una verifica a fatica e sulla base dei coefficienti di sicurezza calcolati è stata proposta una nuova soluzione strutturale, la quale ha apportato una riduzione delle tensioni.
File