logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222015-133924


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CLEMENT, SILVIA
URN
etd-05222015-133924
Titolo
Valutazione degli effetti di un nuovo inibitore multi-target PDK1/GSK3/CHK1 sulla proliferazione di cellule di adenocarcinoma umano MCF7
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott. Martelli, Alma
correlatore Dott.ssa Rapposelli, Simona
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
Parole chiave
  • carcinoma mammario
  • pathway PDK1/GSK3/CHK1
  • mTOR
  • everolimus
  • MCF7
Data inizio appello
10/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il carcinoma mammario è la forma tumorale che colpisce le donne con maggiore frequenza e rappresenta la seconda causa di morte imputabile al cancro nell'intera popolazione mondiale.
Il riconoscimento della straordinaria importanza del ruolo ricoperto dal pathway PDK1/GSK3/CHK1 nel controllo di molteplici funzionalità cellulari, in modo particolare nelle fasi di proliferazione e di apoptosi, ha fatto si che questa via di segnalazione intracellulare fosse inquadrata come target di nuove molecole ad attività antitumorale.
I bersagli di queste molecole sono rappresentati da una serie di proteine enzimatiche, per lo più ad attività chinasica, la cui continua attivazione a catena promuove la trasduzione dei segnali del pathway che si concretizzano, a valle, in una serie di eventi che alimentano la proliferazione cellulare.
Lo studio è stato svolto su cellule di adenocarcinoma mammario umano della linea MCF7.
Una prima parte della ricerca si è concentrata sulla valutazione degli effetti di Oxid-2/G51 (inibitore di PDK1, GS3K e di CHK1) sulla proliferazione cellulare, studiandone l'attività a 72, 96, 120 e 144 ore dall'incubazione della molecola.
La seconda fase sperimentale ha voluto verificare la possibile funzionalità di un sinergismo d'azione fra Oxid-2/G51 ed Everolimus (inibitore di mTOR) rilevandone gli effetti a 24 ed a 120 ore dal momento dell'incubazione delle due molecole.
File