ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222014-135507


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERRENI, FEDERICA
URN
etd-05222014-135507
Titolo
Possibilità e limiti del Social Couponing. Il caso: BuyDream.it
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • social couponing
  • limiti
  • coupon
  • caso
  • buydream.it
  • possibilità
  • buydream
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella parte introduttiva all'elaborato saranno presentati brevi cenni al mercato del Social Couponing; in particolare, scopriremo che questo è il risultato di tante componenti.
Nella ramificazione di primo livello troviamo i coupon, o buoni sconto e il mercato del Social Commerce; nella seconda ramificazione, notiamo che il Social Commerce è composto a sua volta dal commercio elettronico, meglio conosciuto come e-commerce, e dagli strumenti Social. Quindi, dando il giusto ordine, questi elementi verranno trattati e analizzati.
 
Nel primo capitolo sarà presentato l'argomento dell'e-commerce, che rappresenta il risultato della trasformazione del commercio tradizionale.
Verrà proposta la definizione e le varie sotto-categorie e ne approfondiremo i vantaggi e gli svantaggi e tratteremo in dettaglio l'argomento della sicurezza del metodo di pagamento online.
Analizzeremo ciascuna potenziale problematica causata dal commercio elettronico, cercando di spiegarne il parallelismo con l'ambiente esterno, quello off line, e proponendo la relativa metodologia risolutiva per ciascuno di essi. Scopriremo il grado di accoglienza del commercio elettronico, illustrandone le diverse tipologie di prodotti/servizi esistenti online.
Infine, analizzeremo il report 2012 sul comportamento d'acquisto online degli italiani e scopriremo cos'è il Web Marketing e quali fattori principali dovrebbe contenere una campagna ben pianificata di Web Marketing.
 
Il secondo capitolo tratterà del mondo dei Social. Inizieremo con la distinzione dei Social Media dai Social Network, riportandone alcuni esempi.
Analizzeremo il Social Business e il profilo pubblico delle aziende e tratteremo del rapporto tra il  social network ed il mobile.
Scopriremo poi tutti gli aspetti caratterizzanti il Social Media Marketing (in seguito SMM) e tutte le varie fasi per pianificarne un buon progetto. Infine, verranno presentati gli obiettivi che possono essere raggiunti con l'ideazione e l'attuazione di un valido progetto di SMM.
In conclusione, si presenteranno alcuni dati curiosi su ciò che si verifica sui social network in un solo minuto.

Come accennato, dal connubio tra e-commerce e i social, nasce il Social Commerce, di cui verranno presentati nel terzo capitolo solamente gli argomenti non trattati dai precedenti due capitoli.
Ci troviamo pertanto nella principale ramificazione del Social Couponing.
Si parlerà di come i processi percettivi possono influenzare gli acquisti, presentandone dati statistici con le corrispettive riflessioni e conseguenze, nonché delle idee pensate su misura per gli esercenti. Toccheremo velocemente l’argomento della psicologia, cioè dei processi mentali che sottendono le decisioni di acquisto online; per ciascun processo ricorderemo la regola generale, il ragionamento psicologico ed il dato statistico.
Dunque spiegheremo i giusti metodi che l’esercente dovrà tenere per attuare un buon Social Commerce ed infine presenteremo i numeri che tentano di illustrare come le decisioni d’acquisto sono influenzate dai Social Networks.

Il quarto capitolo tratta dell'argomento dei coupon e degli sconti online: questo, unito al mercato del Social Commerce, rappresenta la componente fondamentale che caratterizza il mercato in analisi, quelle dei Social Couponing.
L’inizio vede la spiegazione della differenza tra 4 elementi: i buoni acquisto, i buoni sconti, i coupon e i web couponing, accennando alla storia dei coupon.
Passiamo poi ad analizzare 4 grandi realtà di questo mercato.
Primo fra tutti, Groupon, first mover e leader del mercato del Social Couponing; si analizzerà il meccanismo dei cd. deals of the day1, letteralmente: affari della giornata, nell'ordine di tempo, gli ultimi nati e portati alla ribalta anche in Italia, delle problematiche riscontrate e dei numeri diffusi su questa realtà.
Si passerà all’italiana Prezzo Felice, il cui meccanismo è simile a quello di Groupon.
Parleremo di Groupalia e il suo mercato basato sul “mobile”, con le sue offerte permanenti e i suoi instant couponing. Si concluderà l’iter con Glamoo e il suo mercato sviluppato tramite le App Mobile. Infine, si presenteranno dati attuali sul fenomeno del Social Couponing e previsioni su questo fenomeno.

Una volta presentato approfonditamente il mercato di riferimento, illustrandone tutti i suoi aspetti, sarà la volta della presentazione del caso aziendale nel quinto capitolo, e si tratterà della realtà locale BuyDream, una piattaforma di vendita di coupon online, nata nel territorio compreso tra le province di La Spezia e di Massa Carrara.
Verranno analizzati i punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce attraverso lo studio della c.d Swot Analysis.
Successivamente, si parlerà degli obiettivi di ricerca da soddisfare tramite i questionari per quanto riguarda il lato esercenti ed il lato consumatori.
Infine, verranno illustrate le varie metodologie di ricerca scelte ed utilizzate, in particolare: quali sono gli strumenti e le tecniche che sono state usate per la creazione dei questionari e la conduzione delle indagini di mercato; quale è il metodo di campionamento in relazione agli obiettivi di ricerca e come fare per determinare la numerosità campionaria, al fine di raggiungere la significatività statistica di ciascun campione; quali sono i vari metodi di condivisione e diffusione dei questionari stessi. Infine, verranno presentati i dati assoluti, cioè cioè il numero di interviste raccolte, distribuiti secondo i diversi criteri considerati ed analizzati.

Nel sesto capitolo ed ultimo capitolo verranno presentati i risultati di ricerca di entrambi i questionari al fine di soddisfare gli obiettivi precedentemente identificati; infine, verranno presentate la conclusione e le considerazioni finali.
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