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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222012-142724


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BRUSCINO, GUIDO
URN
etd-05222012-142724
Titolo
Sviluppo di una procedura automatica per l'analisi aerodinamica di una vettura da competizione al variare dell'assetto
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Cardile, Enrico
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • race car
  • aerodynamics
  • trim variation
  • procedura automatica
  • variazione assetto
  • aerodinamica
  • vettura da competizione
  • automatic procedure
Data inizio appello
12/06/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi specialistica, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A. , ha come scopo l'applicazione e l'ulteriore sviluppo di una procedura automatizzata, realizzata in un precedente lavoro di tesi presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, per lo studio CFD (Computational Fluid Dynamics) dell'aerodinamica di un veicolo da competizione al variare del suo assetto.
Nel campo delle vetture ad alte prestazioni ed ancor di più in quello delle vetture da competizione, l'aerodinamica svolge ormai un ruolo di primaria importanza; d'altro canto le vetture di questo tipo forniscono la possibilità di effettuare delle regolazioni su dei particolari della loro geometria che andranno poi ad influenzare le caratteristiche aerodinamiche e quindi il comportamento stradale delle stesse.
Si intuisce facilmente l'importanza di avere a disposizione uno strumento che consenta di studiare rapidamente le variazioni di carico aerodinamico al variare delle regolazioni effettuate; la procedura qui studiata va proprio in questa direzione, poiché essa svolge automaticamente tutte le operazioni necessarie per la modifica della geometria e per la successiva analisi CFD della vettura, richiedendo così all'operatore soltanto di fornire come input i valori dei parametri geometrici desiderati.
In particolare la procedura oggetto dello studio di questa tesi permette la variazione di tre parametri geometrici dell'auto, ovvero l'altezza dal suolo in corrispondenza dell'asse anteriore e posteriore e dell'incidenza dell'ala posteriore, visto che in questo caso ci si è concentrati sullo studio di una vettura da competizione dotata di questo elemento.
La tesi può quindi essere divisa in due parti: nella prima ci si è preoccupati dello sviluppo della procedura automatica, mentre nella seconda essa è stata utilizzata per effettuare una campagna di prove CFD e per lo studio dei risultati da esse forniti, il che ha permesso sia di testare il funzionamento della procedura stessa che di analizzare l'aerodinamica della vettura fornita al variare di assetto e incidenza dell'ala.
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