logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222009-114232


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORACHIOLI, ELENA
URN
etd-05222009-114232
Titolo
Sintesi del derivato benzopiranico N-(4'acetamido benzil)4-spiromorfolonico e del suo analogo tiomorfolonico ad attività cardioprotettiva
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
Relatore Prof. Balsamo, Aldo
Relatore Dott.ssa Rapposelli, Simona
Parole chiave
  • canali al potassio ATP sensibili
  • IPC
  • spyromorpholone derivates
  • mitocondrial KATP channel
  • benzopirani
  • spiromorfoloni
Data inizio appello
10/06/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
I canali KATP sono proteine di membrana che permettono il passaggio selettivo di ioni potassio attraverso la membrana plasmatica. Sono localizzati sia nella membrana sarcoplasmatica che in quella mitocondriale delle cellule di molti tessuti, dove regolano importanti funzioni fisiologiche. I canali KATP cardiaci ed in particolar modo quelli mitocondriali (mito-KATP) sono coinvolti nel processo di precondizionamento ischemico del miocardio(IPC). L'IPC è un processo endogeno in cui brevi periodi di ischemia possono innescare un aumento della resistenza cardiaca a successivi e più prolungati attacchi ischemici.Negli ultimi anni la ricerca si è indirizzata sulla sintesi di derivati agonisti selettivi verso i canali mito- KATP per ottenere efficacia antiischemica e cardioprotezione.In questa tesi sono stati sintetizzati derivati a struttura spiromorfolonica e tiomorfolonica ad attività antiischemica e cardioprotettiva.

ATP- sensitive potassium (KATP) channels are present in the sarcolemmal membrane (sarc-KATP) and in mitocondrial inner membrane (mito-KATP), of many tissues, in which they couple the cell metabolic state to its membrane potential, playing a crucial rule in various cellular functions. Heart ATP-sensitive potassium channels and particoular mito-KATP are deeply implicated in the self-defence mechanism of ischemic precondition. A brief period of ischemia induce in the myocardium an increased resistence to the injury due to a subsequent more prolunged ischemic episode. This thesis reportes the symthesis of N-(4'acetamido benzyl) 4 spyromorpholone and its analogous tiomorpholone.
File