logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222009-111040


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BRANCOLINI, LUCA
URN
etd-05222009-111040
Titolo
Nuove forme di aggregazione dell'azienda farmacia per la gestione del cambiamento
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
Relatore Falorni, Franco
Relatore Prof.ssa Chetoni, Patrizia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
10/06/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presa di coscienza della situazione attuale e la cognizione del cambiamento che negli ultimi anni ha investito a livello economico, legislativo e sociale il sistema farmacia ha evidenziato la necessità di analizzare in modo dettagliato i fattori che hanno portato all’odierno stravolgimento del settore.
Il mutamento destabilizzante che ha travolto tutto il sistema farmacia, cambiandone regole, standard e partecipanti, ha dato origine al vitale bisogno di una risposta pratica e concreta per i titolari delle farmacie trovatisi spiazzati e impreparati di fronte al cambiamento in corso. Questa tesi si propone come uno studio analitico del presente contesto, offre una panoramica delle diverse tipologie di progettazione della struttura organizzativa di una conglomerazione di farmacie e, attraverso un’analisi delle diverse contingenze, cerca di delineare il modello più adatto ed efficace per affrontare la nuova condizione della farmacia.


In un contesto come quello che sta caratterizzando la filiera del farmaco, dove in quest’ultima decade si è inasprita la competizione anche per gli attori degli anelli più a valle,è richiesto uno sforzo unitario per fronteggiare al meglio il cambiamento. Uno strumento per raggiungere questo fine è l’integrazione tra i vari attori. Al termine dell’elaborato porteremo un esempio di come operativamente è possibile applicare una simile strategia ed i vantaggi che questa comporta.
File