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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222007-120727


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Murru, Francesca
URN
etd-05222007-120727
Titolo
Local Sentiment Analysis e Marketing Territoriale: il caso "Parchi Val di Cornia S.p.A."
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • piombino
  • parchi
  • local sentiment
  • val di cornia
  • marketing territoriale
Data inizio appello
14/06/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2047
Riassunto
L’idea di dedicare la mia tesi di Laurea alla “Parchi Val di Cornia S.p.A” è nata dalla proposta del prof. Lanzara di analizzare alcuni aspetti economici e di marketing relativi a tale Società.
Essendo io stessa un’abitante della Val di Cornia, sin dall’inizio mi sono dimostrata interessata circa un simile argomento e ho iniziato ad analizzare la Società al fine di comprendere quali potessero essere i punti sui quali poter lavorare.
Quindi, dopo aver svolto un’analisi accurata del macroambiente di riferimento (inteso come contesto storico e socio-economico), ho deciso che l’obiettivo della tesi sarebbe stato quello di analizzare le strategie di Marketing Territoriale Interno messe in atto dalla Società e vedere come queste hanno influito sul Local Sentiment della città di Piombino.
Il primo capitolo descrive l’analisi del macroambiente all’interno del quale è nata la società Parchi. Vengono così messi in luce molti degli aspetti che connotano la Val di Cornia, con particolare attenzione alla città di Piombino, con l’obiettivo di spiegare la sua storia e come questa ha influito sugli aspetti economici, demografici e sociologici dei suoi abitanti.
Il capitolo seguente ha l’obiettivo di spiegare la nascita e la crescita della Società Parchi dagli anni ’90 ad oggi.
Gli argomenti trattati riguardano il suo particolare rapporto pubblico-privato e quello con il ministero dei Beni e Attività Culturali, l’organizzazione interna, la gestione, la mission, i “prodotti” che offre, le aziende convenzionate e le eventuali ricadute sul territorio.
Il terzo capitolo si apre con una panoramica sul Marketing Territoriale in generale (riportando le diverse interpretazioni proposte in letteratura), e su come questo possa essere applicato al caso “Parchi Val di Cornia S.p.A.”
In questo capitolo viene spiegato come la realizzazione di un efficiente piano di Marketing Territoriale si componga contemporaneamente di due direttrici, una di Marketing Territoriale Interno, capace di soddisfare e rassicurare gli attori locali coniugando il pubblico con il privato senza trascurare le aspettative della collettività, l’altra di Marketing Territoriale Esterno, tramite la quale si promuove l’area all’esterno.
Il capitolo 4 è interamente dedicato alla “Local Sentiment Analisys”.
Mediante la creazione, somministrazione e analisi di un questionario e la rassegna stampa della cronaca locale del quotidiano “Il Tirreno”, descriverò quelle che sono state le azioni intraprese dalla Società nei confronti dei cittadini e come questi le hanno recepite, proponendo strategie per la sua ulteriore valorizzazione.
Alla luce dei risultati emersi dalle analisi dovrebbero apparire quelle che sono le criticità e le potenzialità che connotano la Società Parchi, ed è sulla base di queste che, se pure in un’ottica futura, dovrà essere impostata un’adeguata strategia di Marketing Territoriale.



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