ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212017-223013


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCOPES, FILIPPO
URN
etd-05212017-223013
Titolo
Analisi e progetto di filtropressa meccanica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Santus, Ciro
Parole chiave
  • cuscini di sollevamento
  • filtrazione
  • analisi FEM
  • elementi gonfiabili
  • progettazione
  • filtropressa
Data inizio appello
14/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi magistrale è stato svolto in collaborazione con l'azienda Italprogetti SpA con sede a San Romano (PI).

Nella parte iniziale del lavoro è stata analizzata la struttura di una filtropressa meccanica attualmente prodotta dall'azienda e utilizzata per la filtrazione di olio di oliva. Nella parte inerente l'analisi strutturale della macchina attuale sono stati utilizzati vari modelli, progressivamente più complessi e dettagliati a livello di geometria. L'analisi ad elementi finiti è stata effettuata con il software Ansys, messo a disposizione dall'università. La struttura è stata prima modellata con elementi trave, successivamente le parti delle testate sono state modellate nel dettaglio con elementi guscio 3D. E' stato svolto con l'ausilio dell'analisi FEM, un processo di razionalizzazione della disposizione dei rinforzi sulle testate, ottenendo una soluzione più semplice e meno costosa dal punto di vista delle lavorazioni.

Successivamente è stata affrontata la progettazione di una soluzione innovativa in cui il cilindro oleodinamico, normalmente presente su questo tipo di macchine, è sostituito da una serie di elementi gonfiabili. Sono stati reperiti sul mercato dei cuscini di sollevamento considerati idonei allo scopo, prendendo contatto direttamente con le aziende fabbricanti, e definendo le caratteristiche tecniche e i limiti d'impiego e di garanzia dei prodotti esistenti.

Sono state quindi definite nel dettaglio l'attrezzatura e le prove necessarie da condurre sugli elementi gonfiabili per poterne verificare l'utilizzo al di fuori dei limiti di garanzia per cui sono realizzati, in maniera da determinare la fattibilità del prototipo proposto, garantendo le corrette prestazioni necessarie al processo di filtrazione.
File