ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212017-163808


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOSCARITOLO, SARA
URN
etd-05212017-163808
Titolo
Le opzioni. Un confronto tra i vari modelli di pricing.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • opzioni
  • black-scholes
  • modello binomiale
  • simulazione monte carlo
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro l’attenzione viene focalizzata sulle opzioni, sui modelli di pricing delle opzioni e sul confronto tra questi modelli di pricing.
Nel primo capitolo vengono delineate le principali caratteristiche che riguardano le opzioni. Dopo aver fornito una definizione, si evidenziano le differenze esistenti tra le diverse tipologie, e successivamente si analizzano le principali variabili che influenzano il prezzo di tali contratti.
Nel secondo capitolo vengono presentati i due principali modelli di pricing delle opzioni: il modello Black-Scholes, ampiamente utilizzato dai traders per la valutazione delle opzioni di tipo europeo, e il modello binomiale, che rappresenta una generalizzazione nel discreto del modello Black-Scholes, e che permette di valutare sia opzioni di tipo europeo che di tipo americano.
Nel terzo capitolo, vengono presentati il metodo Monte Carlo e i metodi delle differenze finite. Il metodo Monte Carlo, che si applica andando in avanti dall’inizio alla fine della vita del derivato, può essere usato per valutare i derivati di stile europeo ed è in grado di trattare derivati con valori finali molto complessi. I risultati ottenuti con il metodo Monte Carlo diventano più efficienti con il crescere del numero delle variabili sottostanti. I metodi delle differenze finite, che si applicano tornando indietro dalla fine all’inizio della vita del derivato, possono essere usati per valutare sia i derivati di stile europeo sia quelli di stile americano. Tuttavia, sono molto difficili da applicare quando i valori finali dipendono dalla storia passata delle variabili di stato. Inoltre, sono piuttosto costosi in termini di tempi di calcolo quando i derivati dipendono da tre o più variabili sottostanti.
Infine, nel quarto capitolo, si mette in evidenza il fatto che il metodo di pricing che viene scelto dipende dalle caratteristiche dell’opzione oggetto di valutazione e dal grado di accuratezza richiesto. Per mettere meglio a fuoco il profilo teorico dei modelli di pricing delle opzioni affrontati nei capitoli precedenti, vengono presentati in questo capitolo degli esempi numerici attraverso Excel.
File