ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212014-165926


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MARINO, ROBERTO
URN
etd-05212014-165926
Titolo
Studio dei livelli di Ossitocina e BDNF nei pazienti con Còrea di Huntington
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Giannaccini, Gino
correlatore Dott.ssa Palego, Lionella
correlatore Prof. Lucacchini, Antonio
Parole chiave
  • ossitocina
  • BDNF
  • Còrea di Huntington
  • Huntington desease
Data inizio appello
11/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Molti articoli di letteratura hanno presentato alterati livelli di Ossitocina e BDNF nel SNC in molte patologie neurologiche e psichiatriche, tra cui anche la Còrea di Huntington. Il nostro progetto prevede pertanto un'indagine a riguardo dei livelli di questi due parametri biochimici a livello periferico. Questo studio si è quindi avvalso di 12 pazienti e 9 controlli sani in totale, selezionati secondo criteri di valutazione clinica effettuata da neurologi qualificati per la mansione. In tali soggetti sono stati misurati i livelli di ossitocina plasmatici e di BDNF piastrinici.
I livelli di ossitocina da noi ottenuti, tramite test EIA, sono stati messi in relazione ad alcuni test di analisi cognitivo-sociale mostrando alcune correlazioni particolarmente interessanti.
Infatti, una riduzione dei livelli plasmatici di ossitocina è stata osservata nei pazienti rispetto ai controlli, non raggiungendo la significatività; tuttavia, i livelli di ossitocina sono risultati correlati con le migliori performance della scala di percezione emotiva e riconoscimento di volti in tutti i soggetti, pazienti e controlli.
Il contenuto piastrinico di BDNF valutato con metodica ELISA è risultato, in accordo con altri studi di letteratura, superiore rispetto alle concentrazioni ritrovate nel plasma. Per quanto riguarda il confronto tra soggetti sani e pazienti con Còrea, i livelli di BDNF piastrinico ottenuti erano lievemente aumentati nei pazienti, anche in questo caso senza raggiungere la soglia di significatività.
Ulteriori studi a riguardo, da parte della comunità scientifica, sarebbero auspicabili per un'interpretazione approfondita di tali dati.
File