ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212011-095555


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
AMPOLO RELLA BIANCO, DANIELE
URN
etd-05212011-095555
Titolo
Modellazione agli elementi finiti e analisi di dettaglio di strutture alari in materiale composito.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AERONAUTICA
Relatori
relatore Prof. Lazzeri, Luigi
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • Nastran
  • sol200
  • ottimizzazione
  • modellazione
  • cassone alare
  • analisi strutturale
Data inizio appello
14/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2051
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è lo sviluppo di modelli a elementi finiti di strutture alari in materiale composito con particolare attenzione alle strategie di modellazione di dettagli strutturali importanti.
Data la necessità di contenere i tempi di calcolo e l’elevata densità della mesh tipica dei modelli di dettaglio, sono stati sviluppati dei modelli rappresentativi della parte inboard e di quella outboard della struttura di un cassone alare di riferimento.
Definite delle condizioni di carico rappresentative di quelle incontrate in esercizio, i modelli sono stati sottoposti ad analisi statiche di tipo lineare e non lineare, utilizzando i software MSC.Nastran per l’analisi ed MSC.Patran per le fasi di pre- e post-processing dei dati.
I risultati delle analisi sono stati esaminati per valutare l’effetto dei dettagli strutturali introdotti nel modello in modo esplicito ed è stata condotta una analisi approfondita dei carichi agenti sulla centina.
Per due dei modelli proposti è stata definita una strategia di ottimizzazione dei laminati ricorrendo all’ottimizzatore di Nastran.
File