ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212010-002544


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PLEBANI, MARCO
URN
etd-05212010-002544
Titolo
Effetti delle variazioni di intensita e di distribuzione spaziale dell'aerosol marino sui popolamenti vegetali di dune costiere
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Dott. Balestri, Elena
relatore Prof. Benedetti Cecchi, Lisandro
Parole chiave
  • aerosol marino
  • dune costiere
  • piante dunali
  • 1/f-noise
  • varianza
  • spettro di variabilità
  • autocorrelazione
  • analisi spettrale
Data inizio appello
07/06/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La comprensione dei processi ecologici e dei loro effetti sulla struttura dei popolamenti è di primaria importanza nell'ecologia moderna. Di particolare interesse è l'identificazione delle scale a cui si concentra prevalentemente l'azione dei diversi processi, nonché la comprensione di come la variabilità dei processi influisca sulla varianza dei popolamenti.

Questa tesi si propone di esaminare sperimentalmente gli effetti dell'aerosol marino sulla struttura dei popolamenti vegetali delle dune costiere.
Lo studio è stato condotto su un tratto di dune costiere all’interno del parco regionale di S. Rossore (PI).
Uno studio pilota è stato condotto per stimare l’intensità e la distribuzione spaziale con cui l'aerosol raggiunge le dune costiere in senso parallelo alla linea di costa.
Nel mese di aprile 2009 è stato allestito l'esperimento manipolativo: le unità sperimentali sono rappresentate da 10 transetti lunghi 64m paralleli alla linea di costa.
L'applicazione di aerosol marino è stata eseguita secondo un disegno sperimentale in cui il fattore “intensità” (alta, bassa) ed il fattore “distribuzione spaziale” (omogenea, eterogenea) sono incrociati in maniera ortogonale. Ciascuna combinazione dei livelli è stata replicata in due transetti; due transetti sono stati usati come controlli non manipolati. I trattamenti sono stati ripetuti con cadenza mensile.
Sono stati effettuati campionamenti fotografici nei mesi di aprile, giugno e settembre 2009. Le variabili di risposta sono costituite dal numero di specie, dai valori di copertura percentuale per ciascuna specie vegetale e di copertura complessiva in ciascun quadrato sperimentale. I dati ottenuti sono stati analizzati attraverso l’analisi spettrale; le condizioni sperimentali sono state confrontate analizzando le rispettive densità spettrali per mezzo di analisi multilivello gerarchizzata.

I risultati dello studio pilota indicano che lo spettro di variabilità con cui l'aerosol si deposita sulle dune varia in base alle condizioni del vento e delle onde.
I risultati dell'esperimento manipolativo indicano che l'esposizione ad aerosol con elevata intensità induce un aumento di autocorrelazione nelle variabili di risposta e una ripartizione della loro varianza soprattutto alle scale maggiori; l'esposizione ad aerosol con distribuzione eterogenea nello spazio induce invece una riduzione dell'autocorrelazione nelle variabili di risposta ed una più uniforme ripartizione della loro varianza complessiva alle diverse scale.