ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212007-170730


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Bottone, Francesca
URN
etd-05212007-170730
Titolo
L'evoluzione dell'automobile: dalla concretezza del prodotto all'intangibilità del servizio. Il caso Mercedes Benz
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • servizio
  • auto
  • Mercedes Benz
Data inizio appello
14/06/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/06/2047
Riassunto
Il lavoro intende approfondire le dinamiche che attualmente stanno interessando il settore automobilistico, in cui sempre di più il prodotto auto viene confuso con il contenuto dei servizi offerti, in modo da aumentarne il valore e da stimolare i significati più diversi.
Dunque, al fine di proporre prestazioni di servizi post vendita adeguate alle esigenze del mercato, diviene essenziale per le Case automobilistiche monitorare la soddisfazione del cliente e comprendere le dinamiche che lo coinvolgono al riguardo. In dettaglio, viene considerata la realtà Mercedes Benz, ovvero le strategie sposate dalla Casa di Stoccarda volte a privilegiare il servizio e le metodologie che hanno lo scopo di evidenziare le criticità della relazione con il cliente che si vanno manifestando dalla fase iniziale di acquisto in poi.

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