ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212007-104954


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Baglio, Elisa
URN
etd-05212007-104954
Titolo
Letteratura in tema di organizzazione e gestione delle vendite. Un'analisi bibliometrica.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • isi
  • ebsco
  • sales management
  • co-citation analysis
  • Bibexcel
  • citation analysis
  • Bibliometric analysis
  • analisi co-citazionale
  • analisi citazionale
  • analisi bibliometrica
Data inizio appello
14/06/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/06/2047
Riassunto
Riassunto analitico (italiano)

Lo scopo di questo studio è presentare il metodo utilizzato e i risultati ottenuti di un’analisi bibliometrica effettuata su numerosi articoli riguardanti l’argomento del “Sales Management”.
Il lavoro si articola in quattro parti: la prima riguarda un’introduzione all’argomento trattato, cos’è il marketing delle vendite, di cosa si occupa e la sua importanza all’interno dell’azienda; la seconda descrive cosa sia l’analisi bibliometrica e come è stata affrontata in questo studio;la terza e la quarta riguardano le analisi sugli articoli. Una è di tipo “oggettivo” e riguarda gli articoli scaricati dal database di isi e l’utilizzo del software bibexcel, l’altra è un’analisi di tipo “soggettivo” degli articoli scaricati dal database di ebsco.
I risultati ottenuti evidenziano nella parte relativa agli articoli di isi quali siano i maggiori filoni di studio seguiti all’interno della disciplina, quali gli autori più influenti e quali testi abbiano maggiormente contribuito allo sviluppo, mentre per la parte relativa ad ebsco evidenziano soprattutto quali siano le “lacune” all’interno della disciplina cioè gli argomenti che seppur importanti non hanno ottenuto molta attenzione da parte degli studiosi.

Analytic resume:
The purpose of this study is to present the metodology that has been utilized and results obtained through a bibliometric analysis on numerous articles about “Sales Management”.
The paper is organized in four parts: the first is an introduction to the topic, what’s sales marketing and its importance for the firm; the second describes what’s bibliometric analysis and how has been developed in this study; the third and fourth are articles analysis.
One is “objective” and is about the articles downloaded from isi database and he utilisation of Bibexcel software, the oher one is a “subjective” analysis of the articles downloaded from ebsco database. The results show, for the articles dowloaded from isi, what are the most important trends of study in the discipline,who are the most influential authors and the most important articles for its development, for the articles downloaded from ebsco, show what are the “holes”in the discipline, that means the subjects that are considered important but didn’t receive enough attention.
File