logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05202018-153939


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENTILE, ADA
URN
etd-05202018-153939
Titolo
Realizzazione di KPI per consentire miglioramenti qualitativi inerenti ai servizi
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Frangioni, Antonio
Parole chiave
  • ETL
  • Data Warehouse
  • Business Intelligence
  • KPI
Data inizio appello
08/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Business Intelligence - d’ora in poi BI - è comunemente descritta come l’insieme di processi aziendali istituiti per la raccolta, conservazione ed analisi di dati, attraverso l’uso di soluzioni software dedicate, con lo scopo di estrarne informazioni strategiche, tipicamente usate da dirigenti d’azienda, per poter meglio supportare le decisioni e creare rapporti informativi per il controllo direzionale.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è la determinazione di un set di indicatori di performance (Key Performance Indicators) idonei all’individuazione di eventuali criticità legate all’attività degli operatori di campo.
Inizialmente si provvederà ad esaminare le richieste del cliente e definire un’analisi dei requisiti. Successivamente si passerà ad una prima analisi delle informazioni fornite dalla committenza e all’organizzazione dei dati nel modo più appropriato per soddisfare le loro esigenze. I risultati, infine, saranno rappresentati in appositi report navigabili su diversi livelli di granularità.
Lo scopo del progetto è quello di soddisfare l’esigenza di monitorare e analizzare, tramite opportune tecniche di Business Intelligence, i comportamenti e le tempistiche dei propri operatori che, tramite un apposito terminale, registrano i timestamps sull’inizio e la fine di ogni attività svolta. L’obiettivo è quello di creare flussi automatici che, tramite opportuni processi di Extraction Trasformartion and Loading dei dati, permettano di preparare una struttura dati consona ad analizzare i periodi di attività e inattività dell’operatore e che consenta di sviluppare opportuni indicatori di performance. I risultati derivanti dal processo analitico saranno utili alle aree manageriali per monitorare, analizzare ed eventualmente intervenire con azioni correttive sul l’andamento e il comportamento dei singoli operatori.
L’elaborato si compone di una prima parte teorica di definizione delle fasi di progettazione di un Business Process e dell’architettura e modellazione di un Data Warehouse. La parte centrale è interamente dedicata alla presentazione delle fasi inerenti lo sviluppo del progetto. Iniziando dalla descrizione dei flussi di acquisizione dei dati ed effettuando una successiva analisi dimensionale, si procede con la configurazione di uno strumento di ETL che permetta l’elaborazione dei dati.
Successivamente si passerà alla implementazione e descrizione del Data Warehouse dedicato. Per concludere verranno esposti i risultati ottenuti tramite la presentazione di report di sintesi e di dettaglio e la realizzazione di dashbord di controllo su diversi livelli di granularità.
File