ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05202013-103334


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
LOLLO, ANDREA
URN
etd-05202013-103334
Titolo
Principio d'eguaglianza e inclusione nel demos. Cittadinanza e partecipazione tra ordinamento interno e ordinamento europeo
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE
Relatori
tutor Prof. Ventura, Luigi
Parole chiave
  • eguaglianza
  • cittadinanza
Data inizio appello
27/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il processo di denazionalizzazione del diritto richiede un ripensamento del tradizionale rapporto tra l’eguaglianza e la cittadinanza. L’arretramento del modello Westfalia dei rapporti interstatali a vantaggio del modello Carta delle Nazioni Unite ha, difatti, prodotto una crisi generale dei concetti di nazione, identità e appartenenza, tradizionalmente ancorati alla cittadinanza. A quell’idea di cittadinanza si sovrappone una nozione di “cittadinanza di residenza”, in forza della quale è cittadino chiunque risieda stabilmente in un paese osservandone i doveri costituzionali, a prescindere dalla nazionalità o dalla cittadinanza (legale) di origine. La dicotomia cittadino-non cittadino finisce, quindi, per esasperarsi, sollevando una serie di cruciali questioni, che riguardano il panorama nazionale, innanzitutto, e quello europeo, in secondo luogo.
Con riguardo ai problemi nazionali emergono una serie di interrogativi: eguaglianza in che cosa? Eguaglianza sino a che punto? Dove si ferma la ragionevolezza della distinzione? Volgendo lo sguardo al panorama dell’Unione europea, emerge la diffusione per via giurisprudenziale di un autentico “paradigma inclusivo” della cittadinanza europea, costruito attorno al principio generale dell’eguaglianza (formale e sostanziale). Anche questo secondo filone di ricerca solleva una serie di problemi cruciali: può avvenire l’integrazione senza diritti politici? Ci si può sentire parte di una collettività in assenza dei consueti strumenti di partecipazione politica?
File