ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05192017-164015


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MEDDE, SERGIO
URN
etd-05192017-164015
Titolo
Implementazione in Visual SPiM di modelli matematici per l'incentivazione dei moderati in un conflitto ideologico
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Degano, Pierpaolo
relatore Prof. Bencivelli, Valter
controrelatore Prof.ssa Scutellà, Maria Grazia
Parole chiave
  • tripolarismo politico Italiano
  • SPiM
  • Simulazioni stocastiche
  • Pi-calcolo
  • equazioni differenziali ordinarie
  • CCS
  • conflitti ideologici
  • algoritmo SSA di Gillespie
  • Visual SPiM
Data inizio appello
09/06/2017
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/06/2087
Riassunto
In questo elaborato viene mostrato come la simulazione stocastica è una valida alternativa rispetto alle consuete equazioni differenziali ordinarie nel trattare la classe di problemi che studia le dinamiche di "transizione di stato" degli elementi di una o più popolazioni in un ambiente che regola tali dinamiche e in presenza di stimoli esterni o variazioni delle condizioni iniziali di equilibrio.
Queste variazioni/stimoli fanno interagire gli elementi delle popolazioni attraverso appositi "canali di comunicazione" fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio del sistema [ambiente,popolazione].
In particolare viene trattato il caso di studio di un modello matematico sulle dinamiche di un conflitto ideologico tra due fazioni estremiste e la sotto-popolazione dei moderati.
Vengono proposte tre plausibili varianti al modello per incentivare la crescita dei moderati che soccomberebbe con l'arrivo della nuova ideologia.
Lo strumento utilizzato per le simulazioni stocastiche è il Visual SPiM che integra i formalismi del CCS, del π-calcolo (che permette di dimostrare formalmente la correttezza dei processi in parallelo che si scambiano messaggi) esteso con l'algoritmo SSA di Gillespie (che regola in modo formale la scelta di un azione tra possibili alternative).
Nella seconda parte della tesi viene esteso il modello matematico per rappresentare/modellare il panorama politico Italiano che prevede tre fazioni in conflitto e vedremo se anche in questo caso le tecniche proposte consentono ai moderati di sopravvivere.
File