ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05192015-175637


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CENTELLO, VALERIA
URN
etd-05192015-175637
Titolo
Andamento nel tempo delle performance cognitive in uno studio sperimentale: follow-up in pazienti affetti da specifiche tipologie di demenza.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Ghicopulos, Irene
controrelatore Tognoni, Gloria
Parole chiave
  • test di Kolmogorov Smirnov
  • alzheimer
  • demenza vascolare
  • demenza a corpi di Lewy
  • demenza fronto temporale
  • mci
  • mmse
  • chi quadrato
Data inizio appello
09/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
I cambiamenti demografici, di alcune condizioni socio-culturali e il progressivo invecchiamento della popolazione hanno contribuito ad un'ascesa di molte malattie dementigene.
Nel lavoro sperimentale esposto, è stato considerato un campione di 23 soggetti in un follow-up della durata di circa sei anni (2009-2014), con diverse tipologie di demenza: Alzheimer, demenza vascolare, fronto-temporale, demenza a corpi di Lewy ed MCI. Gli strumenti di indagine utilizzati per individuare il deterioramento cognitivo sono: Mini Mental State-Examination (MMSE), test delle matrici attentive, fluenza verbale semantica e fonemica e Frontal Assesment Battery (FAB). Scopo del lavoro di tesi è valutare l'andamento nel tempo delle performance cognitive di pazienti affetti da demenza. E' emerso come nei follow-up ci sia stata una regressione statisticamente significativa nelle diverse tipologie di demenza prese in esame in base ai test effettuati considerando le medie dei punteggi ad ogni misurazione. Per verificare ulteriormente quali demenze sono statisticamente significative, sono state correlate le somme dei punteggi di ogni test ottenuti per ogni misurazione suddivisi per diagnosi. La somma, a differenza della media, è utile per evitare di perdere informazioni, utilizzando comunque un parametro di tendenza centrale. Le demenze che evidenziano una regressione statisticamente significativa, sono le stesse che abbiamo riscontrato precedentemente, prendendo in considerazione le medie per ogni misurazione di tutti i test.
Successivamente si è voluto analizzare quale tra le demenze decade più velocemente rispetto alle altre: la demenza vascolare ha un decadimento statisticamente significativo, seguito dall'Alzheimer.
Infine, ciò che questa ricerca si è proposta di fare, è stato verificare se il campione analizzato, sia paragonabile nei punteggi e nelle caratteristiche demografiche ad un altro campione ottenuto da uno studio eseguito dal 2000 al 2004. Il confronto è stato effettuato utilizzando due tipi di test: il test di Kolmogorov-Smirnov e il test del Chi-quadrato. E' emerso che, per quanto riguarda le variabili "genere", "età", "diagnosi", c'è una correlazione tra i due campioni, vi è omogeneità. Per quanto riguarda i punteggi ottenuti nel MMSE, invece, si denotano differenze statisticamente significative. Questo ci permette di pensare che, nel corso degli anni, ci sia stato un rallentamento nella progressione della patologia. Ciò potrebbe essere il risultato di una maggiore informazione ed educazione riguardo queste patologie.Il rallentamento della progressione delle demenze nel corso degli anni, potrebbe anche derivare da uno stile di vita differente, dalla società che è più sensibile a questa patologia rispetto a un decennio fa.
File