ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05192015-165250


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BERNINI, MARIA
URN
etd-05192015-165250
Titolo
Formulazioni galeniche in campo pediatrico per patologie rare o tali da richiedere una forma farmaceutica diversa dal commercio. Raccolta dati e studio statistico.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Monti, Daniela
relatore Dott.ssa Masoni, Gianna
Parole chiave
  • unlicensed
  • off-label
  • galenica pediatrica
  • forma farmaceutica
Data inizio appello
10/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO ANALITICO
La posologia e la via di somministrazione sono i due punti cardine nella pianificazione della terapia destinata ad un bambino, che necessita di farmaci adatti alle sue caratteristiche fisiologiche, molto diverse rispetto all’adulto.
La “galenica clinica pediatrica” è un valido strumento per garantire una terapia altamente personalizzata dentro e fuori dell’ospedale.
Una formulazione deve essere, ove possibile, adattata al paziente, garantendo al contempo la qualità, la sicurezza e l'efficacia del preparato, una buona palatabilità e un periodo "ragionevole" di validità, ma deve anche essere pensata in modo tale da agevolare l’adulto nella somministrazione al bambino senza perdere di vista la compliance del piccolo paziente, e permettere la somministrazione del giusto dosaggio, senza effettuare errori grossolani in ambito domestico.
Dal 2009 al 2014, presso il Laboratorio Galenico dell’Ospedale Versilia sono state preparate formulazioni galeniche per circa 225 bambini, per curare patologie in acuto come il reflusso gastroesofageo, o seguire una terapia cronica, per esempio in caso di deficit metabolici, o sindromi rare.
File