ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05192011-092733


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GORINI, MARTINA
URN
etd-05192011-092733
Titolo
Il Premiato Stabilimento Fotografico Lombardi di Siena. Storia e analisi di un patrimonio fotografico tra Ottocento e Novecento
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Chiarelli, Cosimo
Parole chiave
  • fotografia
  • Siena
Data inizio appello
06/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/06/2051
Riassunto
La storia della fotografia italiana è costituita per la maggior parte dai grandi nomi a cominciare dagli anni immediatamente successivi all’invenzione fotografica ma il tessuto locale presente sul panorama italiano riveste un ruolo altrettanto importante. Già dalla metà dell’Ottocento possiamo rintracciare una costellazione di autori cresciuti parallelamente, spesso poco conosciuti fuori dal proprio contesto anche se dotati di buone qualità. Lombardi è un chiaro esempio di fotografo locale, attivo dagli anni Sessanta dell’Ottocento a Siena dove vive e realizza la sua produzione fotografica, incentrata appunto sulla propria città e sull’ambiente circostante. La figura centrale, nonché fondatore dello stabilimento, è Paolo (1827-1890) a cui segue la direzione del figlio Galileo (1857-1914), mantenendo attivo lo stabilimento fino al 1914, dopodiché è gestito dagli eredi per alcuni anni ma principalmente con l’attività di sola riproduzione.
L’obiettivo di questo studio è quindi quello di ricostruire la storia dello studio senese e quella dei suoi protagonisti, di conoscere e comprendere la produzione fotografica e le sue linee evolutive dagli esordi alla fine dell’attività, di capirne le relazioni con il suo contesto storico, culturale e sociale. Se da un lato si presenta come uno stabilimento poco studiato, dall’altro abbiamo potuto riscontrare che le sue immagini hanno avuto una diffusione tutt’altro che limitata, sono conservate tutt’oggi in archivi regionali, nazionali e internazionali, nonché in cataloghi di mostre fotografiche.
File