ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182017-082440


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASTELLI, MARTINA
URN
etd-05182017-082440
Titolo
Aspetti valutativi dell'Health Technology Assessment: efficacia, sicurezza e costo delle tecnologie sanitarie.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Sicurezza
  • Efficacia
  • Tecnologie Sanitarie
  • Horizon Scanning
  • Health Technology Assessment
  • HTA
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attraverso questo lavoro di tesi si vuole porre l’attenzione sugli aspetti valutativi che, generalmente, sono oggetto di studio durante la stesura di un report HTA, oppure anche di un meno complesso report Horizon Scanning (in breve, HS).
Il presente elaborato si divide essenzialmente in due parti.
Nella prima parte, costituta dal primo e dal secondo capitolo, è riportata una spiegazione teorica ed un excursus storico per entrare, in modo approfondito, nell’ottica dell’ Health Technology Assessment.
In particolare, nel primo capitolo si è cercato di dare risposte a domande come “Che cosa è l’Health Technology Assessment?”, “Quali sono gli oggetti di studio dell’HTA?”, “Quando un processo HTA viene messo in atto?”, oppure “Chi sono gli attori dell’HTA?”.
Nel secondo capitolo abbiamo focalizzato la nostra attenzione sullo sviluppo e l’affermazione dell’ approccio Health Technology Assessment sia in ambito internazionale che nazionale, con la conseguente nascita di collaborazioni ed agenzie costituite ad hoc.
Nella seconda parte, invece, è stata condotta dapprima una ricerca, sui siti internet dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, al fine di individuare report HTA che HS che avessero per oggetto tecnologie sanitarie tra loro eterogenee.
Una volta individuate le tecnologie, quest’ultime sono state suddivise per dimensione, ottenendo così tre classi dimensionali, ciascuna contente tre tecnologie sanitarie.
Nel terzo capitolo, per ciascuna tecnologia oggetto di studio, indipendente dalla classe dimensionale di appartenenza, abbiamo condotto un’analisi multidisciplinare, considerando i seguenti parametri: il contesto di utilizzo, il prodotto ed il produttore, i comparatori, la popolazione target, l’efficacia, la sicurezza clinica ed i costi della tecnologia sanitaria.
A fronte dello studio minuziosamente condotto, nel quarto ed ultimo capitolo, abbiamo deciso di portare avanti un’analisi comparativa, per ciascuna classe dimensionale, focalizzando l’attenzione sugli indicatori riguardanti tre aspetti di particolare rilevanza valutativa: l’efficacia, la sicurezza ed il costo. Infine, nella stesura delle osservazioni, ha preso avvio un’ulteriore analisi comparativa. Quest’ultima, a differenza della precedente, ha preso in considerazione tutte le tecnologie sanitarie che sono state oggetto di studio per la stesura di questa tesi, non considerando alcun tipo di classificazione. L’analisi comparativa si sofferma sugli indicatori di efficacia, ma in particolare su quelli utilizzati per la misurazione della sicurezza clinica, ossia quegli indicatori che, in una valutazione HTA, risultano, insieme al costo, la colonna portante sulla quale fondare scelte in termini di politica sanitaria.
File