ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182016-112314


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
LORENZINI, ALICE
URN
etd-05182016-112314
Titolo
Antica Luna: proposta di riqualificazione dell'area archeologica e nuovo museo nella zona del Capitolium
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
relatore Dott.ssa Calvani, Caterina
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Arch. Cecchinelli, Chiara
Parole chiave
  • Luni
  • Luna
  • città romana
  • area archeologica
  • riqualificazione urbanistica
Data inizio appello
09/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/06/2086
Riassunto
L’oggetto della tesi è una proposta di riqualificazione urbanistica dell’Area Archeologica di Luni Scavi, nel Comune di Ortonovo, in provincia di La Spezia, Liguria, con il fine di valorizzarla a livello territoriale e nazionale. La proposta include il progetto a livello architettonico di un nuovo Museo Archeologico, da costruire al posto dell’attuale Museo Archeologico Nazionale, ritenuto inadatto.
Nell’ambito della tesi viene approfondito lo studio della storia della città di Luna, dell’Area Archeologica e dei singoli monumenti emersi dagli scavi fino al 2016. Il progetto per la riqualificazione proposto, prevede una sistemazione della viabilità ciclabile esterna per aumentare l’accessibilità all’area e la realizzazione di infrastrutture per il bike sharing nel territorio. Per quanto riguarda l’interno dell’area archeologica, sono stati studiati nuovi percorsi per permettere di includere nel giro di visita anche i siti che ad oggi non ne fanno parte.
Il nuovo Museo Archeologico di progetto sorge sui resti dell’antico Capitolium e proprio dallo studio dell’edificio capitolino viene sviluppato il processo creativo che porterà ad una interpretazione dell’edificio templare in chiave contemporanea.
File