ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182016-104542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MAESTRINI, GIANLUCA
Indirizzo email
gianlumae@gmail.com
URN
etd-05182016-104542
Titolo
Rialzo del seno mascellare con approccio crestale tramite utilizzo del Magnetic Mallet
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Covani, Ugo
Parole chiave
  • rialzo del seno mascellare approccio crestale
  • magnetic mallet
Data inizio appello
08/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le soluzioni protesiche implantari sono sempre più diffuse, anche in quei pazienti, che a causa di edentulismi di lunga durata, presentano deficit ossei verticali e/o orizzontali nei settori molari e premolari del mascellare superiore.
In questi pazienti spesso si rende necessario aumentare il volume osseo in tali settori per consentire l’inserimento implantare, tramite interventi di elevazione del pavimento del seno mascellare.
Numerosi autori hanno proposto tecniche di rialzo del pavimento del seno mascellare, ma ad oggi la procedura più utilizzata per il piccolo rialzo è l’approccio crestale tramite osteotomi, elaborata da Summers.
Tale tecnica prevede l’utilizzo di osteotomi in combinazione con un martelletto chirurgico manuale per espandere ed in seguito compattare l’osso nella zona d’interesse, al fine di offrire un adeguato inserimento implantare.
Anche se questa tecnica offre buoni risultati in termini di aumento di volume osseo e stabilità implantare, causa però problemi quali insorgenza di BPPV e difficoltà tecniche riscontrate dall’operatore durante l’intervento.
Tramite l’utilizzo del Magnetic Mallet questi problemi sembrano essere superati, infatti, come emerge da ricerche riportate in questa tesi, il martelletto chirurgico elettrico offre miglior controllo e precisione dell’osteotomia, deformazione plastica del tessuto osseo ed evita l’insorgenza di BPPV nei pazienti sottoposti ad interventi di rialzo del pavimento del seno mascellare.
File