logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05182016-095957


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CINQUINI, CHIARA
URN
etd-05182016-095957
Titolo
Profilassi antibiotica per la prevenzione delle complicanze post-estrattive: uno studio clinico randomizzato monocentrico.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Barone, Antonio
Parole chiave
  • antibiotico
  • profilassi
  • estrazioni dentarie
  • complicanze
Data inizio appello
08/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si basa sull'osservazione che il ruolo della profilassi antibiotica per la prevenzione delle complicanze post-estrattive, in letteratura, è stato studiato solo per quanto concerne le estrazioni di denti del giudizio. Esiste una grande scarsezza di informazioni riguardanti questa pratica nelle estrazioni di elementi dentari diversi dai denti del giudizio, estratti per carie, malattia parodontale, fallimento di terapie endodontiche, fratture etc.
Per tale motivo è stato ideato questo studio clinico randomizzato, di cui vengono presentati i risultati preliminari: sono stati presi in esame vari parametri riguardanti le complicanze post-estrattive (edema, dolore, suppurazione, febbre, alveolite, trisma e segni locali di infiammazione), confrontando un gruppo di pazienti sottoposti ad estrazione dentaria con profilassi antibiotica ed un gruppo di pazienti sottoposti allo stesso trattamento ma senza profilassi antibiotica.
Inoltre, allo scopo di osservare se ci fossero differenze da un punto di vista dei sintomi gastro-intestinali, frequentemente associati all’utilizzo di antibiotici per via sistemica, è stato incluso nello studio un terzo gruppo, sottoposto ad estrazione con profilassi antibiotica e trattato con un probiotico a base di lattoferrina e Bifidobacterium longum.
File