logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05172018-111705


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSINI, ELISA
URN
etd-05172018-111705
Titolo
Studio sull'anatomia di monconi di arto inferiore e progettazione di soluzioni per invasi ottimizzati
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof.ssa Menciassi, Arianna
relatore Paternò, Linda
relatore Ibrahimi, Michele
Parole chiave
  • variazioni di volume
  • scanner ottico
  • invaso
  • protesi
  • arto inferiore amputato
  • arti inferiori
Data inizio appello
07/06/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/06/2088
Riassunto
Le amputazioni a livello di arto inferiore sono eventi che alterano significativamente la vita dell’individuo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che il numero di amputati nel mondo è pari a circa 40 milioni. In Italia ogni anno ci sono circa 10.000 nuovi amputati di arto inferiore, il 26,7% dei quali sono amputati trans-femorali. Nel corso degli anni sono state sviluppate differenti tipologie di protesi con l’obiettivo di ripristinare le funzionalità dell’arto mancante. L’invaso è il componente più critico essendo in diretto contatto con il moncone dell’amputato.
I principali parametri agenti all’interfaccia arto residuo-invaso sono la pressione, la temperatura, gli sforzi di taglio e le fluttuazioni di volume. Nel seguente lavoro di tesi è stata effettuata una caratterizzazione delle variazioni di volume in 10 amputati trans-femorali, dopo aver tolto la protesi e a seguito di attività fisica, utilizzando lo scanner ottico GO!SCAN50 di Creaform.
La stima delle fluttuazioni di volume ha permesso il dimensionamento di riempitivi passivi a variazione di rigidezza e non, e di strutture sensorizzabili progettati per compensare le variazioni osservate e collocati nell’interfaccia interna.
Sono state progettate, inoltre, soluzioni per la realizzazione della struttura rigida esterna dell’invaso attraverso l’applicazione di tecniche di rapid prototyping e materiali termoformabili.
File