logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05172013-144544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PROVENZALI, TOMMASO
URN
etd-05172013-144544
Titolo
Tagetik Implementation Method: l'Implementazione dell'Applicativo CPM presso la A. Menarini I.F.R.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
19/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/06/2053
Riassunto
Lo scopo del presente elaborato è analizzare l’esperienza di stage (della durata di 6 mesi) presso la Tagetik Software S.r.l., azienda, leader nel suo settore, produttrice dell’omonima soluzione software per il Corporate Performance Management (CPM) e di servizi di consulenza per l’installazione del software presso il Cliente e per il miglioramento delle performance dello stesso.

L’analisi comprende una breve introduzione sulle esigenze e criticità che sempre più spesso portano grandi multinazionali e realtà aziendali complesse a ricorrere a soluzioni per il CPM, per poi proseguire con un breve approfondimento sulle potenzialità e caratteristiche delle applicazioni per il CPM.
Verrà presentata, inoltre, la Tagetik Software S.r.l., con una descrizione delle caratteristiche (tecniche e funzionali) della soluzione proprietaria Tagetik 4.0, ed il caso del progetto A. Menarini I.f.r., ovvero l’introduzione dell’applicativo Tagetik 4.0 per la gestione del Consolidato Gestionale dell’multinazionale farmaceutica fiorentina, con una breve descrizione dell’azienda cliente e dei suoi elementi di complessità che il progetto di introduzione ha dovuto affrontare.

Il cuore dell’elaborato è costituito dall’analisi critica dell’attuale metodologia di implementazione della soluzione Tagetik per il CPM (Tagetik Implementation Method), che porterà all’individuazione di tutti gli aspetti positivi e di quelli che necessitano di un processo di reingegnerizzazione e miglioramento, in particolare l’eventuale eliminazione o aggiunta di fasi o il ricorso a nuovi o migliorati strumenti per la gestione del progetto e della commessa, con particolare riferimento al caso A. Menarini I.f.r., ma con la possibilità di generalizzare la metodologia e renderla la best practice di riferimento per tutti i progetti di introduzione da parte dell’organo consulenziale di Tagetik.

ABSTRACT

This paper deals with the stage experience in Tagetik Software S.r.l., producer of the self-named Corporate Performance Management software application and of the related consulting services.
The analysis includes an introduction to the Corporate Performance Management and a brief description of the Tagetik Software S.r.l. organization and its solution’s (Tagetik 4.0) main features.
In the central part of the essay, the analysis focuses on the Menarini Case, in particular the Tagetik Implementation project, describing the international pharmaceutical firm’s business organization and its complexity.

The essay’s core is the Tagetik Implementation Method critical analysis, highlighting the methodology’s weaknesses and criticalities and introducing improvements and managerial instruments based on project management best practices.
The advanced methodology is tailored on the Menarini Case, but a further development is to generalize it to cover all kind of Tagetik Implementation projects.
File