Tesi etd-05172010-174637 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SALVATORI, RICCARDO
URN
etd-05172010-174637
Titolo
Modellazione e simulazione del funzionamento di autobus elettrici e ibridi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
correlatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
correlatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
Parole chiave
- autobus
- SORT
- veicolo elettrico
- veicolo ibrido serie
Data inizio appello
09/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/06/2050
Riassunto
Scopo della presente tesi è stato quello di sviluppare due modelli semplificati, ma non semplicistici, di due autobus innovativi, uno a propulsione puramente elettrica e l’altro a propulsione ibrida di tipo serie, per effettuare valutazioni preliminari riguardanti le potenze in gioco, le prestazioni, i consumi e l’autonomia in vista di una prossima realizzazione di tali veicoli. Prima è stato creato il modello di autobus elettrico, poi, aggiungendo a quest’ultimo i componenti opportuni, è stato ottenuto il modello di autobus ibrido serie. Successivamente sono stati inseriti i dati tecnici ipotizzati per i veicoli reali e quindi sono state svolte le simulazioni. Sulla base dei risultati ottenuti, è possibile trarre indicazioni utili per valutare la correttezza dei valori assegnati ai principali parametri tecnici dei vari elementi che costituiscono i power train dei due autobus. Per la realizzazione di tali modelli si è utilizzato un software diverso da quelli tradizionalmente usati per la modellazione dei sistemi dinamici, con l’ulteriore scopo di testare la validità del programma sia sotto l’aspetto della semplicità di modellazione, sia per quanto riguarda la plausibilità dei risultati, confrontandoli con quelli ottenuti da simulazioni svolte con altri programmi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |