ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05162018-071916


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORO, LEONARDO
URN
etd-05162018-071916
Titolo
L'Azienda alberghiera: profili organizzativi, gestionali e di bilancio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • gestione dell'attività alberghiera
  • bilancio dell'attività alberghiera
  • azienda alberghiera
  • organizzazione dell'attività alberghiera
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’Attività alberghiera è strettamente collegata al settore turistico, rappresenta l’essenza e l’eccellenza del sistema dell’ospitalità. Il mercato di riferimento e la continua evoluzione, sia dell’offerta che della domanda dei servizi alberghieri, richiedono il costante aggiornamento dei profili organizzativi, della strategia gestionale e delle opportune misurazioni ed equilibri di bilancio dell’azienda alberghiera.
Il presente lavoro offre un quadro del contesto generale sia di classificazione delle varie tipologie di struttura alberghiera e ricettiva che di riferimento normativo. Il dinamismo della domanda e dell’offerta viene descritto prima dell’illustrazione dei principali modelli organizzativi possibili per passare poi alla descrizione dell’organizzazione del sistema produttivo, dei suoi fattori e delle competenze necessarie.
La localizzazione e il livello dei servizi sono essenziali presupposti per la valutazione e il controllo dell’impresa alberghiera, con adeguate politiche di marketing e di innovazione comunicativa consentono l’aumento e la fidelizzazione della clientela.
Sotto il profilo più interno e con riferimento alle competenze del management si richiama il sistema informativo, si offre un compendio delle risorse produttive, del capitale e degli investimenti orientati all’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario dell’attività alberghiera.
Il sistema contabile e delle rilevazioni consente un’adeguata valutazione dell’azienda verso l’obiettivo di un bilancio rispettoso dei principi contabili e utile al management e ai terzi.
File