ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05162012-120042


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOTTA, LUCIA
URN
etd-05162012-120042
Titolo
La combinazione farmacologica Gemcitabina-Ukrain (Gem-Uk) modula l'espressione del gene MMP-9 nell'adenocarcinoma duttale del pancreas in vitro
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof.ssa Campani, Daniela
Parole chiave
  • trattamento farmacologico
  • hENT1
  • Chelidonium majus L.
Data inizio appello
14/06/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2052
Riassunto
L’Adenocarcinoma duttale del pancreas (PDAC) è una patologia letale. Questa sua aggressività è attribuita ad una crescita silente, tantoché la maggior parte dei pazienti si presenta all’osservazione con una malattia in stadio avanzato. Questo tumore è in grado di metastatizzare rapidamente, pertanto, nei casi in cui la chirurgia pancreatica migliora la prognosi del paziente operabile, i soggetti lungo sopravviventi sono molto rari. A questo si deve aggiungere la straordinaria resistenza del tumore ai trattamenti chemioterapici.
La Gemcitabina è cinque volte più efficace nel determinare un miglioramento clinicamente apprezzabile e più duraturo delle condizioni del paziente.
Nonostante ciò, il numero di pazienti che risponde alla terapia è esiguo. Perciò sono pertanto in corso studi di combinazione con diversi altri farmaci che potrebbero potenziarne l'attività. L’Ukrain è un farmaco semisintetico che ha dimostrato avere proprietà antineoplastiche con inibizione della crescita di linee cellulari tumorali in vitro.
La combinazione di Gemcitabina con l’Ukrain e’ risultata essere efficacie nel trattamento del PDAC. Precedentemente e’stata dimostrata l’efficacia dell’Ukrain in vitro su linee cellulari di PDAC, dove si e’ osservato un effetto modulante nei confronti delle MMPs (Matrici-metallo-proteinasi).
Abbiamo valutato gli effetti della combinazione Gemcitabina-Ukrain in colture cellulari di PDAC relativamente all’espressione di MMP9 e MMP2.
File