ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05142012-152405


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORELLI, MARIA SOLE
URN
etd-05142012-152405
Titolo
Analisi Numerica di una Bobina a Radiofrequenza per Applicazione di Risonanza Magnetica Articolare
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Hartwig, Valentina
relatore Prof. Giovannetti, Giulio
Parole chiave
  • risonanza magnetica
  • bobine a radiofrequenza
  • fdtd
Data inizio appello
19/06/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/06/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato della collaborazione tra l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e l’azienda Paramed Medical System di Genova. E’ stata utilizzata una bobina commerciale dalla geometria complessa per scanner a basso campo per indagine del ginocchio realizzata dalla Paramed. Parallelamente alle prove al banco sono state effettuate simulazioni numeriche grazie al software Remcom XFDTD e sono state calcolate la resistenza indotta dal campione, le mappe di sensitività e l’omogeneità di campo magnetico generato e i parametri di disaccoppiamento.
Il capitolo 1 sarà diviso in due parti: una prima che si proporrà di descrivere i principi fisici alla base della risonanza magnetica; una seconda che descriverà i componenti di in comune scanner di risonanza con particolare attenzione ai diversi tipi di bobine.
Il capitolo 2 introdurrà i principali metodi numerici e si soffermerà sulla descrizione del metodo alle differenze finite (FDTD) alla base del software XFDTD da noi utilizzato.
Nel capitolo 3 verrà fatta un descrizione dei vari materiali e delle metodiche usate: a partire dallo sviluppo in XFDTD del nostro modello, fino all’uso anche del software Matlab per l’analisi dei dati forniti dalla simulazione.
Il capitolo 4 mostrerà i risultati ottenuti sia con i software sia a seguito delle prove al banco allo scopo di confrontare i dati e valutare una correlazione tra le due metodiche.
Infine, l’ultimo capitolo, conterrà una discussione conclusiva sui risultati mostrati nel capitolo precedente e una riflessione in base agli obbiettivi prefissati all’inizio di questo lavoro.
File