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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05142007-135510


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Bretti, Antonio
URN
etd-05142007-135510
Titolo
Determinazione dalla massima prestazione su pista del sistema pilota-autoveicolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Guiggiani, Massimo
Relatore Amato, Tito
Relatore Prof. Bicchi, Antonio
Parole chiave
  • pilota prestazione
Data inizio appello
13/06/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/06/2047
Riassunto
Questo lavoro si inserisce nel programma di ricerca svolto dal Centro Ricerche FIAT in collaborazione con il DIMNP (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell’Università degli Studi di Pisa), il cui scopo è la definizione ed il calcolo della massima prestazione dell’autoveicolo.
Impiegando un simulatore composto da un modello monotraccia di autoveicolo e da un modello pilota è stata sviluppata una strategia di autoapprendimento in ambiente Matlab: effettuando una serie di giri di pista vengono individuate le caratteristiche di aderenza dell’autoveicolo ed il minor tempo sul giro realizzabile su tale tracciato.
Per ottenere le massime prestazioni dell’autoveicolo, indipendentemente dalle sue caratteristiche di guidabilità in corrispondenza del limite di aderenza, non sono stati presi in considerazione alcuni aspetti propri del pilota umano come il ritardo di risposta ad uno stimolo della rete neurale e l’inerzia muscolare.
Alla fine del lavoro la procedura di ottimizzazione è stata implementata in Harcasim© (il modello di simulazione del Centro Ricerche Fiat) ed ha permesso di migliorare il tempo sul giro di riferimento su pista di Fiorano di oltre un secondo.
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