ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05132019-083727


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VENTURI, FILIPPO
URN
etd-05132019-083727
Titolo
La responsabilità penale e parapenale nei gruppi di società. Il continuum tra unità e pluralità dell'impresa di gruppo nella prospettiva del "realismo tendenziale del magistero punitivo"
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Gargani, Alberto
Parole chiave
  • responsabilità penale
  • gruppi societari
  • responsabilità parapenale
Data inizio appello
30/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi di laurea propone uno studio critico del tema della responsabilità penale e amministrativa da reato nei gruppi di società.
L’elaborato si articola in tre capitoli.
Nel primo capitolo, si ricostruisce il fenomeno della polycorporate enterprise attraverso i contributi della scienza aziendalistica e del diritto commerciale. Si offrono, quindi, alcune considerazioni sulle potenzialità criminogene dei gruppi di società. Infine, si realizza una breve rassegna dell’emersione del fenomeno in esame nella legislazione penalistica.
Nel secondo capitolo, invece, si analizzano i paradigmi di imputazione degli amministratori e dei sindaci della società capogruppo, approfondendo in particolare la questione della possibilità di ravvisare in capo ad essi una Garantenstellung (in particolare, un obbligo penalmente rilevante di impedimento dei reati degli apicali delle società subordinate).
Nel terzo ed ultimo capitolo, si ricostruisce la questione, oramai “classica”, dell’allocazione della responsabilità amministrativa da reato nei gruppi di società, soffermandosi in particolare sulla questione, controversa, della configurabilità di un "interesse di gruppo".
File