ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05132019-083409


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VITARELLI, FRANCESCA
URN
etd-05132019-083409
Titolo
Partecipazione associativa e metodo mafioso: una tipicità "liquida". Analisi dei recenti orientamenti giurisprudenziali e prospettive di riforma tra esigenze repressive, legalità e prevedibilità
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Gargani, Alberto
Parole chiave
  • metodo mafioso
  • partecipazione associativa
  • concorso esterno
  • giurisprudenza
Data inizio appello
30/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il primo capitolo consiste in una ricostruzione dei tratti connotanti del fenomeno mafioso e dei rapporti di contiguità con i “colletti bianchi”, dapprima secondo una prospettiva storico-sociologica e secondariamente analizzando la qualificazione giuridica del metodo mafioso e i tratti tipici della partecipazione e del concorso esterno in associazione mafiosa nella giurisprudenza tradizionale.
Il secondo capitolo consiste in un’analisi dei recenti orientamenti giurisprudenziali sotto il profilo della rivisitazione dei tratti del metodo mafioso a fronte di nuove forme di manifestazione della mafia nonché sotto il profilo della delimitazione dei confini tra partecipazione associativa e concorso esterno a seguito delle Sezioni Unite Mannino II.
Il terzo capitolo consiste in un’analisi dei profili problematici che emergono dall’evoluzione giurisprudenziale prospettata nel capitolo precedente e nella prospettazione di una possibile riforma della fattispecie.
File