ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05132016-124400


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMI, NICOLETTA
URN
etd-05132016-124400
Titolo
Developmental Dyslexia, from theory to practice. A Case Study in the English Language Classroom.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Bertuccelli Papi, Marcella
correlatore Prof. Cappelli, Gloria
correlatore Prof.ssa Noccetti, Sabrina
Parole chiave
  • teaching
  • english
  • dyslexia
Data inizio appello
27/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto della mia tesi riguarda l’apprendimento e l’acquisizione del lessico in soggetti universitari con dislessia. La parola dislessia è di origine greca e letteralmente significa assenza (dys-) di linguaggio (-lexia). Il presente lavoro propone una panoramica sui progressi della ricerca sulla dislessia. Prova a evidenziare i collegamenti tra i deficit, descritti nella letteratura scientifica e le difficoltà osservate in apprendenti dislessici di una lingua straniera. Specificamente, questa tesi studia l’apprendimento dell’Inglese come lingua straniera. Questo lavoro presenta i primissimi risultati preliminari di un progetto recentemente portato avanti dal Centro Linguistico dell’Università di Pisa. Il progetto mira, da una parte, a investigare le capacità pragmatiche in studenti dislessici, e l’impatto che possibili deficit possono avere sull’apprendimento di una lingua straniera. Dall’altra parte, questo studio mira alla creazione e sperimentazione di materiali didattici appositamente creati per smussare i deficit principali evidenziati dal protocollo sperimentale e discussi nella letteratura scientifica. In un futuro, è pensabile la creazione di una nuova batteria di test che possa garantire una valutazione su tutti i livelli del linguaggio.
File