ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05122017-083057


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IONITE, GABRIELA
URN
etd-05122017-083057
Titolo
Super-diversità linguistica e socio-culturale: caratteristiche, sviluppi e ricadute in ambito educativo
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
controrelatore Dott.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • super-diversità
  • Vertovec
  • immigrazione
  • educazione
  • plurilinguismo
Data inizio appello
29/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La ricerca si sviluppa intorno al concetto di super-diversità, introdotto dal sociologo Steven Vertovec per spiegare il livello di complessità raggiunto dalle società d'immigrazione contemporanee nelle quali la differenziazione della diversità è aumentata in modo direttamente proporzionale ai flussi migratori degli ultimi trent'anni. Nella prima parte della ricerca viene analizzato il contesto britannico nel quale il termine è stato coniato, l'efficacia descrittiva del termine in relazione al modello multiculturale di gestione della diversità entrato in crisi negli ultimi anni, e al quadro plurilinguistico che caratterizza i grandi centri urbani occidentali. In quest'ottica, la prima parte della ricerca si chiude con un'analisi della situazione italiana,all'interno della quale vengono individuate alcune aree che si distinguono come candidate ideali alla definizione di “luoghi super-diversi”. Nella seconda parte della ricerca si presentano le ricadute della super-diversità sui modelli culturali nazionali e il nesso tra l'immigrazione e i mutamenti nel campo dell'educazione, partendo dalle criticità che si presentano nel sistema scolastico con una particolare attenzione all'impatto delle dinamiche migratorie sulle scuole italiane.Infine, nella terza parte della ricerca si è cercato di individuare le caratteristiche, gli sviluppi e le ricadute sull'intero sistema educativo di un particolare aspetto della super-diversità che è quello linguistico. A questo proposito si analizzano i concetti di repertorio linguistico super-diverso, di plurilinguismo (multilingualism) e di competenza linguistica ponendoli in relazione con gli strumenti e le strategie didattiche al servizio di un'educazione plurilingue, inserita in un progetto educativo comune europeo che rappresenta una sfida per l'Europa del presente e del futuro.
File