logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05112018-110221


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOSSA, MARIO GEROLAMO
URN
etd-05112018-110221
Titolo
Le figure della voce. Lo studio letterario della canzone in Italia e in America. Con un'esemplificazione su Like a Rolling Stone di Bob Dylan
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof. Zatti, Sergio
controrelatore Prof. Brugnolo, Stefano
correlatore Prof. Carrera, Alessandro
Parole chiave
  • poesia
  • musica
  • canzone
  • Bob Dylan
  • voce
Data inizio appello
28/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2088
Riassunto
La tesi è incentrata sul confronto tra Italia e Stati Uniti in merito al rapporto tra critica letteraria e popular music. Dopo una prima parte volta a ricostruire la storia del concetto di "testo per canzone", segue una parte teorica finalizzata a proporre un metodo di analisi "ibrido" che consenta di confrontarsi con lo specifico sistema semiotico della canzone. Il punto centrale di questo capitolo centrale è la voce poetico-musicale intesa come strumento essenziale sia per la "messa in scena" del testo cantato sia per l'equilibrio tra le istanze espressive connesse all'oralità e quelle connesse alla scrittura.
La terza e ultima parte è dedicata interamente a Like a Rolling Stone (1965) di Bob Dylan: dopo un capitolo incentrato sulla ricostruzione del processo compositivo (mediante l'analisi degli autografi inediti, degli outtakes e della prima versione pubblicata), viene proposta un'interpretazione della canzone basata sulla sua fortuna critica dal 1965 a oggi. Il capitolo finale è invece dedicato alle principali esecuzioni storiche di Like a Rolling Stone, nonché al loro implicito rapporto con il testo originale. Sono presenti anche tre appendici contenenti le edizioni diplomatiche e critiche degli autografi e due interviste inedite ai cantautori Francesco Guccini e Gabino Palomares.
File