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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05112017-122100


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOMMASINO, ALESSIA
URN
etd-05112017-122100
Titolo
Le reti quale strumento di promozione e valorizzazione di un territorio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • marketing territoriale
  • distretti culturali
  • contratto di rete
  • reti
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2087
Riassunto
Relazionarsi con le altre imprese oggi rappresenta un elemento di fondamentale importanza per poter essere competitivi ed innovativi. La legislazione ha previsto la formalizzazione delle relazioni tramite la costituzione di un contratto di rete, grazie al quale si andrà a definire un programma di rete in cui saranno inseriti gli obblighi di tutti i componenti della rete per il raggiungimento degli obiettivi.
Oggi viviamo in un contesto in cui tutto è mobile, il mercato è ormai saturo e altamente competitivo per cui alle imprese è richiesto di offrire prodotti che abbiano delle caratteristiche migliori e differenti rispetto ai concorrenti. Ciò richiede un forte impegno e conoscenza del mercato e dei consumatori, molti studi hanno dimostrato come questo sia possibile solo integrandosi con altri e condividendo le proprie risorse, esperienze e conoscenze.
Il territorio, oggi, rappresenta il prodotto sulla quale agire per svilupparsi. Considerare il territorio come prodotto spinge ad utilizzare gli strumenti del marketing territoriale per la sua promozione, ma il territorio è qualcosa di più di un singolo prodotto è un'insieme di elementi che rappresentano storia, cultura, tradizione e che vanno valorizzati e promossi nel loro insieme, è per questo che sono nati i distretti culturali; infatti solo facendo sistema è possibile individuare, valorizzare, e promuovere il patrimonio dei territori. In dimostrazione di ciò in numerose regioni italiane sono nati dei distretti per promuovere le bellezze del paese, i prodotti del Made in Italy, le tradizione, la storia e il patrimoni culturali. La leva per lo sviluppo locale è quindi rappresentata dalla valorizzazione di ogni componente distintiva del territorio per promuovere non il turismo in sé ma l'esperienza nel suo insieme.
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