logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05112012-144151


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PROFETI, ELENA
URN
etd-05112012-144151
Titolo
1861-1898. Le arti applicate in Toscana alle esposizioni nazionali
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Tosi, Alessandro
Parole chiave
  • arti applicate
  • toscana
  • esposizioni
  • exhibition
  • tuscany
  • decorative art
Data inizio appello
04/06/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di illustrare il ruolo che le arti applicate della Toscana hanno svolto nella formazione della coscienza e della cultura nazionale nella seconda metà del XIX secolo, soffermandosi ad analizzare la ceramica, l'oreficeria e la lavorazione del legno dal punto di vista stilistico, produttivo e ricettivo.
I tre capitoli in cui è strutturato il lavoro si riferiscono alle tre esposizioni prese in esame, l'esposizione nazionale di Firenze del 1861 e le due esposizioni generali di Torino del 1884 e del 1898, e sono introdotti da un paragrafo descrittivo del panorama pittorico e scultoreo della Toscana.

This work illustrates the role that the decortive arts of Tuscany had in the making of the national awareness and culture in the second half of the XIX century; it analyses th pottery, the cabinet-making and the goldsmith's art fom the stylistic, productive and receptive point of view.
The work is divided in three chapter concerning the three exhibitions that I conseidered, such as the first national exhibition in Florence in 1861 and the two general exhibition that took place in Turin in 1884 and 1898. Each chapter is also introduced by a desciption of the pictorial and sculptural context in Tuscany.
File