ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05112011-204241


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TOMA, DOMENICO
URN
etd-05112011-204241
Titolo
Analisi di rischio sismico di edifici ospedalieri toscani: il Padiglione Nazionale di Cisanello
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Andreini, Marco
relatore Dott.ssa De Falco, Anna
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • Padiglione Nazionale
  • Muratura
  • Pande and Middleton
  • Analisi statica non lineare
Data inizio appello
06/06/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/06/2051
Riassunto
Nel presente lavoro è stata valutata la capacità strutturale del Padiglione Nazionale attraverso un’ analisi statica non lineare. Questa è stata effettuata considerando un modello strutturale agli elementi finiti implementato nel software di calcolo strutturale Midas Gen.
Per cogliere il comportamento in campo non lineare della struttura è stato considerato, per la parte in muratura, un modello di plasticità denominato “Masonry” ( le cui leggi costitutive derivano dalle teorie di Pande, Middleton e In Ho Cho ), mentre per gli elementi in cemento armato si è utilizzato un modello a plasticità diffusa che utilizza i criteri di Von Mises e Drucker-Prager.
Nell’ analisi la struttura è stata sottoposta ad un sistema di forze così come previsto dalle NTC 2008. In particolare alla combinazione dei carichi verticali di esercizio e ad un sistema di forze orizzontali proporzionali alle masse ed al primo modo di vibrare. Sotto questa condizione di carico è stata valutata la curva di capacità della struttura e quindi lo spostamento ultimo prima del collasso. Successivamente utilizzando il metodo N2 è stata determinato lo spostamento richiesto alla struttura dall’azione sismica per un determinato TR.
Infine sono state effettuate le verifiche di sicurezza confrontando la richiesta strutturale espressa in termini di spostamento con la capacità.
File