Tesi etd-05102021-194154 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAGLIESI, FILIPPO
Indirizzo email
f.gagliesi@studenti.unipi.it, filippo.gagliesi@gmail.com
URN
etd-05102021-194154
Titolo
Analisi numerica su intrusività di sensori in galleria del vento
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Cartoni, Federico
correlatore Ing. Porcu, Francesca
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Cartoni, Federico
correlatore Ing. Porcu, Francesca
Parole chiave
- aerodinamica
- aerodynamic
- analisi numerica
- cfd
- ferrari
- formula 1
- galleria del vento
- vortex
- vortice
- wind tunnel
Data inizio appello
15/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2091
Riassunto
Questo lavoro di tesi è stato svolto in collaborazione con Ferrari e prende in considerazione il problema della misurazione di vortici su una vettura di Formula 1 in galleria del vento.
Quindi questa tesi si pone l’obbiettivo di misurare con un’analisi CFD l’errore che si avrebbe in galleria del vento nella misura del Vortice Y250, che ha origine nell’ala anteriore. Perciò si è andati ad analizzare e quantificare il disturbo, introdotto dalla presenza dei sensori, sul vortice generato dall’ala anteriore della vettura.
È stato fatto uno studio di sensibilità di griglia per raggiungere una indipendenza di griglia.
Poi si è passato all'analisi del vortice indisturbato ed al confronto dello stesso con il robot e i sensori in due configurazioni diverse.
Dall'analisi risulta che il flusso viene influenzato in maniera diversa a seconda della configurazione assunta dal robot.
Quindi questa tesi si pone l’obbiettivo di misurare con un’analisi CFD l’errore che si avrebbe in galleria del vento nella misura del Vortice Y250, che ha origine nell’ala anteriore. Perciò si è andati ad analizzare e quantificare il disturbo, introdotto dalla presenza dei sensori, sul vortice generato dall’ala anteriore della vettura.
È stato fatto uno studio di sensibilità di griglia per raggiungere una indipendenza di griglia.
Poi si è passato all'analisi del vortice indisturbato ed al confronto dello stesso con il robot e i sensori in due configurazioni diverse.
Dall'analisi risulta che il flusso viene influenzato in maniera diversa a seconda della configurazione assunta dal robot.
File
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