logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05102018-090936


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CENCINI, GIULIA
URN
etd-05102018-090936
Titolo
Gestione di magazzino e scelte di outsourcing. C.L.T. srl e Tissunion Europ: due realtà, un unico obiettivo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • magazzino
  • Logistica
  • Industria 4.0
  • digitalizzazione
  • outsourcing
Data inizio appello
11/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La logistica è oggi una delle principali attività chiave del sistema aziendale.
L’obiettivo principe dell’azienda è quello di soddisfare, meglio ancora di anticipare, le richieste e le aspettative esplicite, ed eventualmente implicite, dei clienti al momento giusto e con i prodotti ed i servizi giusti; questo può essere ottenuto solo attraverso l’integrazione e l’ottimizzazione dei servizi logistici. La logistica rappresenta dunque l’elemento di congiunzione tra l’azienda ed il cliente finale.
In questo elaborato viene analizzata la nuova logistica, meglio nota come Logistica 4.0, caratterizzata da importanti innovazioni, soprattutto in ambito tecnologico, come i magazzini digitalizzati ed i nuovi sistemi di trasporto.
Data la vastità dell’argomento, l’attenzione viene posta in particolar modo su una delle attività principe della logistica stessa: la gestione del magazzino, che può definirsi come il vero e proprio cuore pulsante dell’impresa.
Vengono messe in luce quali sono le principali problematiche che l’azienda incontra nel gestire in house il proprio magazzino, soprattutto per ciò che concerne le scorte, evidenziando i vantaggi che l’azienda trae scegliendo di esternalizzarne la gestione, ricorrendo all’outsourcing logistico, ovvero a soggetti esterni, provider logistici che hanno elevate competenze e conoscenze specifiche per svolgere questo tipo di attività. Questa scelta permette alle aziende di ottenere notevoli benefici anche in termini di riduzione dei costi.
Viene infine presentato un caso pratico: Tissunion Europ, cartiera lucchese che, con la stipula di un contratto di appalto, ha affidato in outsourcing la gestione di un suo nuovo magazzino a C.L.T. srl, società di consulenza logistica e trasporti, operante nell’ambito lucchese. Di questo caso sono state analizzate le caratteristiche strutturali del nuovo magazzino, nato grazie anche ai finanziamenti ottenuti con l’adesione al Piano Industria 4.0 e dunque in buona parte digitalizzato, le regole del contratto ed i principali benefici che Tissunion Europ trae dalla scelta di affidare la gestione dell’attività di logistica a C.L.T. srl.
File